Viaggio per il mondo alla scoperta di statue ispirate ai libri. Da Berlino a Siviglia, dall’Ohio a Pechino, eccone una selezione – Le immagini

È arrivata la primavera e quale migliore occasione per un bel viaggio? Magari alla ricerca di opere d’arte ispirate ai libri. Statue, ad esempio. Da Berlino a Siviglia, dall’Ohio a Pechino eccone alcune ispirate all’universo dei libri, raccolte da Bookriot:

berlin book statue

La Walk of Ideas è una serie di installazioni artistiche esposte in occasione dei Mondiali FIFA 2006 nel centro di Berlino, per la campagna Welcome to Germany – Land of ideas.

nashville public library book statue

Una pila di libri orna invece l’ingresso della Nashville Public Library.

clara campoamor girl reading statue 2

Questa statua si trova a Siviglia e rappresenta una bambina che legge: ricorda Clara Campoamor, politica spagnola che si è battuta a lungo per i diritti delle donne negli anni ’30.

brick book statue
Alcuni bambini scalano un libro gigante fatto di mattoni a Charlotte, North Carolina (photo credit:Patrick Schneider).
centennial statue coshocton public library

Ognuno dei 100 libri che compongono la statua dedicata alla Coshocton Public Library in Ohio rappresenta un anno di servizio della biblioteca alla comunità.

tower of books statue bucharest

Questa grandiosa torre di libri non è mai esistita veramente: fu infatti progettata dall’artista Anca Benera di Bucarest, ma non è stata mai realizzata.
james whitcomb riley statue

La statua sulla tomba del poeta James Whitcomb Riley rappresenta un bambino che legge la raccolta delle sue poesie.

atlanta book arch
Chi lo vede può solo pensare che questi siano lettori appassionati, intenti ad arrampicarsi per arrivare al prossimo libro in questo arco ad Atlanta.
beijing xinhua bookstore statue
Se volete vedere questa torre di libri contorta dovete andare niente meno che… a Pechino.

Libri consigliati