Il Gabinetto di lettura Vieusseux compie 200 anni. Per celebrare la sua attività ininterrotta nel corso di ‘800 e ‘900 è stata allestita la mostra “Il Vieusseux dei Vieusseux”, nella quale si ripercorre la sua storia tramite oggetti d’epoca e pubblicazioni originali – I particolari

In occasione del bicentenario dalla nascita del Gabinetto di lettura Vieusseux, dal 27 gennaio scorso è possibile visitare a Firenze, nella sede di Palazzo Corsini Suarez, la mostra Il Vieusseux dei Vieusseux. Libri e lettori tra Otto e Novecento. 1820 – 1923, nella quale sono presenti sia documenti originali che installazioni multimediali a ripercorrere la storia della sua attività, strettamente intrecciata con quella di Firenze dell’800 e del ‘900.

A fondare il Gabinetto, oggi presieduto da Alba Donati, fu proprio Giovan Pietro Vieusseux, il quale volle creare un centro culturale dedito alla promozione della lettura e del progresso civile insieme a un’attività editoriale che accordasse il mondo intellettuale fiorentino e toscano. Tra i romanzi pubblicati scelti per l’esposizione, opere come l’edizione ventisettana dei Promessi SposiAlla ricerca del tempo perduto di Proust insieme alle riviste pubblicate da Giovan Pietro.

La mostra, curata da Laura Desideri, si potrà visitare fino al 30 giugno e si basa sull’evocazione di sale e persone presenti nelle prime tre sedi del Gabinetto, attraverso ambienti ricostruiti con gli oggetti del tempo (quadri, foto di interni, piante), ma anche con le descrizioni ritrovate nelle lettere e nei diari dei frequentatori del posto, o anche nei romanzi ambientati a Firenze che lo raccontarono. I tre ambienti ci riporteranno ad episodi leggendari, come la serata in onore di Giacomo Leopardi il 25 giugno 1827 o quella del 3 settembre 1827 dedicata ad Alessandro Manzoni.

Tra gli eventi organizzati per la celebrazione dei 200 anni di attività, sabato 8 febbraio, nella Sala Ferri di palazzo Strozzi, per il ciclo di eventi #Vieusseuxdieciparole, che mira alla lettura del nostro tempo attraverso 10 parole emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux, Ferruccio de Bortoli racconterà la parola Europa.

 

 

Abbiamo parlato di...