Ecco perché, come diceva Roberto Cerati, storico presidente di Einaudi, “se un amico vi regala un libro è veramente un amico”

Se un amico vi regala un libro è veramente un amico“, parola di Roberto Cerati, lo storico presidente della casa editrice Einaudi.

Un’opinione che può essere facilmente condivisa da chiunque ami la lettura, perché davvero ci sono pochi regali migliori di un libro. Ecco una serie di validi motivi per scegliere un bel libro piuttosto che qualsiasi altro regalo.

I libri lasciano il segno

Regalare un libro significa lasciare un’orma nella memoria di chi lo riceve. Dopo averlo letto gli sarà difficile dimenticare il legame tra il volume e chi glielo ha donato. Inoltre, ogni volta che rivedrà la copertina si ricorderà di voi. Quindi quale modo migliore per restare sempre coi propri cari, anche quelli più lontani?

I libri arricchiscono

Nonostante – in genere – non siano fatti di materiali preziosi, i libri arricchiscono chi li riceve e li legge. Senza spendere una fortuna sarete in grado di rendere un po’ più ricca la persona che riceverà il vostro dono.

regalo libro

LEGGI ANCHE – 5 motivi per cui vale la pena “rischiare” regalando un libro…

I libri sono difficili da scegliere: chi vi regala un libro “rischia”

Trovare il libro perfetto per una persona non è facile. Tuttavia, per un vero amico di cui conoscete anche i segreti più intimi, l’impresa risulterà molto più semplice del previsto, se non addirittura divertente. A chi riceve il regalo questo particolare non sfugge. Appassionarsi a un libro che non si è scelto di persona significa solo una cosa: che il mittente del regalo conosce bene i tuoi gusti.

regala un libro

I libri uniscono

Leggere è un’attività solitaria che però unisce chi la pratica più di molte altre. I lettori sono una comunità che condivide tantissime piccole (e meno piccole) caratteristiche, dai rituali pre-lettura alla passione per alcuni personaggi piuttosto che l’abitudine di commentare e discutere le proprie letture. Ecco allora che un libro è il regalo perfetto per trascorrere più tempo con un proprio caro ed essere più vicini che mai.

I libri fanno discutere

Quando ci si conosce da molto tempo capita di non aver più molto da dirsi, o almeno sembra che sia così. I libri sono un ottimo strumento per riportare un po’ di aria fresca in un legame in cui mancano argomenti di discussione. Regalare un volume che abbiamo amato, o anche uno che ci ha particolarmente colpiti, significa anche volersi confrontare con la persona che lo riceve.

Abbiamo parlato di...