“L’identità è la cosa più difficile da definire di una persona”, spiega Andrea Camilleri nell’intervista che ha aperto il festival “Fake” (su ilLibraio.it proponiamo il dialogo sul tema dell’identità in forma scritta). E intanto arriva in libreria il 100esimo libro dello scrittore siciliano
Il 21 e 22 maggio, a Biella, all’interno del Falseum, Museo del Falso, si è tenuta la seconda edizione di Fake: festival del falso e dell’inganno, due giorni in cui si sono alternati dialoghi con storici, scienziati e artisti a spettacoli, laboratori e proiezioni. Quest’anno il festival è stato dedicato al tema dell’identità. Tra gli ospiti, scrittori e giornalisti che hanno approfondito il rapporto tra fiction e realtà nel racconto della loro esperienza. Ha aperto il festival una video intervista ad Andrea Camilleri sui temi del falso e delle identità, di cui riportiamo, una trascrizione per gentile concessione degli organizzatori dell’evento.
C’è chi sostiene che la distanza maggiore tra le persone aumenta la possibilità di truffa: questo sia amplifica attraverso la rete?
“Ne sono vittima. C’è un tale che si spaccia per Andrea Camilleri: pubblica la mia foto, dice questo è il sito ufficiale di Andrea Camilleri, interviene nella vita pubblica, dà consigli, firma a mio nome dichiarazioni pazzesche, usa la mia fotografia… è un furto totale di identità. Al contempo è però relativo, perché chi mi conosce bene, chi mi legge bene, sa che io non posso avere formulato delle dichiarazioni in un certo modo. Certo mi dicono che oltre 5000 contatti credono che questo finto Andrea Camilleri sia io”.
Il tema dell’identità è spinoso e su Internet diventa oggetto di contraffazione ma come diceva: “chi mi conosce mi riconosce”.
“Il tema della prossimità non è allora fondamentale: se uno è un mio buon lettore capisce che lo stile, usiamo una parola vecchia, non è il mio. È come riconoscere un quadro finto, per cui dici – la pennellata non è di quel pittore, è diversa -. Sarebbe facile se l’identità fosse veramente quella della carta d’identità che ti da: altezza, colore degli occhi, segni particolari “nessuno”, abita in via…. ma questa è tutto, meno che l’identità di una persona. Sono elementi che concorrono a formare l’identità di una persona, ma l’identità di una persona è data da ben altro che il colore dei suoi occhi o di quello dei suoi capelli”.
Può interessarti anche
Ci sono inoltre più identità in una stessa persona.
“E poi ci sono più identità nelle stesse persone. Senza arrivare agli estremi del Dottor Jekyll e Mister Hyde, nella vita privata finiamo per dire a qualcuno una cosa che a qualcun’altro non avremmo mai detta. Già questa distinzione rispetto a un terzo, è un’identità diversa. Quindi l’identità è la cosa più difficile da definire di una persona, perché gli elementi concorrenti sono tanti, spesso discordanti fra di loro; in più c’è il gioco della variabilità della persona. Uno dei caratteri di individuazione di una persona è proprio quello che si chiama ‘il carattere’, ma se quella persona è minimamente di carattere mutabile, già subito entri nei guai. Puoi fare un falso che abbia una buona approssimazione con la realtà, con la verità, però è sempre un facsimile, e prima o poi si viene a scoprire, si viene a sapere”.
In letteratura ci sono esempi di pluridentità, faccio un esempio: Pessoa ha scritto a più nomi.
“Addirittura lui non li chiama pseudonimi, li chiama eteronomi, e ha ragione. Perché sono scritti in uno stile che non appartiene a Pessoa. Lui ne ha adoperate cinque o sei, ma sono diversissime. Se uno non sa di questo gioco assegna veramente un’identità al falso nome e crede che quel falso nome sia quello dell’autore”.
Lei ha più identità in scrittura?
“A me piace molto falsificare. Per esempio mi è capitato di di scrivere per una collana dell’editore Guida di Napoli, che si intitolava Falsi d’autore. Qui la dichiarazione di falsità era a priori. Ho finto di aver ritrovato una novella del Boccaccio e ho scritto di sana pianta tutta una novella, spiegando poi, con falsi documenti come mai non fosse stata compresa nel Decamerone. La soddisfazione più grossa che ho provato è stata quella di aver vinto il premio Boccaccio. Fingendo di aver scritto una novella del Boccaccio mi è stato assegnato il premio Boccaccio a poca distanza dall’accertata casa di Boccaccio. Devo dire che in questo caso si tratta dell’imitazione di un modo di scrittura, fatta in un modo tale che questa imitazione sembra scritta dall’autore vero. È un gioco di esercizio, di mimesi di diverse componenti, però diciamo che uno studioso vero del Boccaccio si accorgerebbe della falsità della cosa”.
Ed ecco i primi 100 libri dello scrittore siciliano, che ha appena pubblicato, con Sellerio, L’altro capo del filo.
L’elenco dei primi 100 libri di Andrea Camilleri, in ordine cronologico:
1 | Storia dei teatri stabili in Italia 1898-1918 | Cappelli | 1959 | |
2 | Il corso delle cose | Lalli | 1978 | |
3 | Un filo di fumo | Garzanti | 1980 | |
4 | La strage dimenticata | Sellerio | 1984 | |
5 | La stagione della caccia | Sellerio | 1992 | |
6 | La bolla di componenda | Sellerio | 1993 | |
7 | La forma dell’acqua | Sellerio | 1994 | |
8 | Il birraio di Preston | Sellerio | 1995 | |
9 | Il gioco della mosca | Sellerio | 1995 | |
10 | Il cane di terracotta | Sellerio | 1996 | |
11 | Il ladro di merendine | Sellerio | 1996 | |
12 | La voce del violino | Sellerio | 1997 | |
13 | La concessione del telefono | Sellerio | 1998 | |
14 | Un mese con Montalbano | Mondadori | 1998 | |
15 | La mossa del cavallo | Rizzoli | 1999 | |
16 | Gli arancini di Montalbano | Mondadori | 1999 | |
17 | La gita a Tindari | Sellerio | 2000 | |
18 | La scomparsa di Patò | Mondadori | 2000 | |
19 | La biografia del figlio cambiato | Rizzoli | 2000 | |
20 | Le favole del tramonto | Edizioni dell’Altana | 2000 | |
21 | Racconti quotidiani | Libreria dell’Orso | 2001 | |
22 | Gocce di Sicilia | Edizioni dell’Altana | 2001 | |
23 | L’odore della notte | Sellerio | 2001 | |
24 | Il re di Girgenti | Sellerio | 2001 | |
25 | Le parole raccontate | Rizzoli | 2001 | |
26 | La paura di Montalbano | Mondadori | 2002 | |
27 | L’ombrello di Noè | Rizzoli | 2002 | |
28 | Le inchieste del commissario Collura | Libreria dell’Orso | 2002 | |
29 | Il giro di boa | Sellerio | 2003 | |
30 | La presa di Macallé | Sellerio | 2004 | |
31 | La prima indagine di Montalbano | Mondadori | 2004 | |
32 | La pazienza del ragno | Sellerio | 2004 | |
33 | Privo di titolo | Sellerio | 2005 | |
34 | La luna di carta | Sellerio | 2005 | |
35 | Il medaglione | Mondadori | 2005 | |
36 | Il diavolo tentatore | Mondadori | 2005 | |
37 | La pensione Eva | Mondadori | 2006 | |
38 | La vampa di agosto | Sellerio | 2006 | |
39 | Le ali della sfinge | Sellerio | 2006 | |
40 | Pagine scelte di Luigi Pirandello | Rizzoli | 2007 | |
41 | Il colore del sole | Mondadori | 2007 | |
42 | Le pecore e il pastore | Sellerio | 2007 | |
43 | La novella di Antonello da Palermo | Guida | 2007 | |
44 | La pista di sabbia | Sellerio | 2007 | |
45 | Voi non sapete | Mondadori | 2007 | |
46 | Maruzza Musumeci | Sellerio | 2007 | |
47 | L’occhio e la memoria | Palombi | 2007 | |
48 | Il tailleur grigio | Mondadori | 2008 | |
49 | Il campo del vasaio | Sellerio | 2008 | |
50 | Il casellante | Sellerio | 2008 | |
51 | L’età del dubbio | Sellerio | 2008 | |
52 | La vucciria | Skira | 2008 | |
53 | Un sabato, con gli amici | Mondadori | 2009 | |
54 | Il sonaglio | Sellerio | 2009 | |
55 | Il cielo rubato | Skira | 2009 | |
56 | La danza del gabbiano | Sellerio | 2009 | |
57 | La tripla vita di Michele Sparacino | Rizzoli | 2009 | |
58 | Un inverno italiano | Chiarellettere | 2009 | |
59 | Un onorevole siciliano | Bompiani | 2009 | |
60 | Il nipote del Negus | Sellerio | 2009 | |
61 | La rizzagliata | Sellerio | 2009 | |
62 | La caccia al tesoro | Sellerio | 2010 | |
63 | Acqua in bocca | Minimim Fax | 2010 | |
64 | Di testa nostra | Chiarelettere | 2010 | |
65 | L’intermittenza | Mondadori | 2010 | |
66 | Il sorriso di Angelica | Sellerio | 2010 | |
67 | La storia de ‘Il naso’ | l’Espresso | 2010 | |
68 | La moneta di Akragas | Skira | 2011 | |
69 | Gran circo Taddei | Sellerio | 2011 | |
70 | Il gioco degli specchi | Sellerio | 2011 | |
71 | La setta degli angeli | Sellerio | 2011 | |
72 | Il giudice surra | Einaudi | 2011 | |
73 | Il diavolo, certamente | Mondadori | 2012 | |
74 | La regina di Pomerania | Sellerio | 2012 | |
75 | Dentro il labirinto | Skira | 2012 | |
76 | Una lama di luce | Sellerio | 2012 | |
77 | Una voce di notte | Sellerio | 2012 | |
78 | Un’amicizia | Skira | 2012 | |
79 | Il tuttomio | Mondadori | 2013 | |
80 | La rivoluzione della luna | Sellerio | 2013 | |
81 | Come la penso | Chiarelettere | 2013 | |
82 | Un covo di vipere | Sellerio | 2013 | |
83 | Magarìa | Mondadori | 2013 | |
84 | La banda sacco | Sellerio | 2013 | |
85 | La lingua batte dove il dente duole | Laterza | 2013 | |
86 | La creatura del desiderio | Skira | 2014 | |
87 | Inseguendo un’ombra | Sellerio | 2014 | |
88 | Segnali di fumo | Utet | 2014 | |
89 | La piramide di fango | Sellerio | 2014 | |
90 | Donne | Rizzoli | 2014 | |
91 | Morte in mare aperto | Sellerio | 2014 | |
92 | La Relazione | Mondadori | 2015 | |
93 | Il quadro delle meraviglie | Sellerio | 2015 | |
94 | La giostra degli scambi | Sellerio | 2015 | |
95 | La targa | Rizzoli | 2015 | |
96 | Le vichinghe volanti | Sellerio | 2015 | |
97 | Certi momenti | Chiarelettere | 2015 | |
98 | Noli me tangere | Mondadori | 2016 | |
99 | Quanto vale un uomo | Skira | 2016 | |
100 | L’altro capo del filo | Sellerio | 2016 |
Scopri le nostre Newsletter
Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it