L’autore di “Due di due” e “Treno di panna” lascia la Bompiani

Lo avevamo intervistato nel mezzo delle polemiche legate all’acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori, e sul suo futuro editoriale aveva spiegato: “Sono incuriosito dal self-publishing. Forse potrei anch’io pensare all’auto-pubblicazione. Mi piacerebbe avere un totale controllo, anche se so che ci sarebbero dei rischi”. Allo stesso tempo, “potrei anche pensare di pubblicare con un editore più piccolo. Quel che è certo, è che in questa fase per noi autori si aprono nuove possibilità…”. Invece, come informa un comunicato, Andrea De Carlo ha scelto Giunti, lasciando così Bompiani.

L’autore di bestseller come Due di due e Treno di panna, scoperto da Calvino e inizialmente pubblicato da Einaudi, in Giunti troverà gli ex Mondadori Antonio Franchini e Giulia Ichino. Un po’ a sorpresa, quindi, a differenza di altri autori, De Carlo non seguirà Elisabetta Sgarbi alla Nave di Teseo.

L’uscita del primo romanzo con il marchio dell’editore fiorentino è prevista per l’autunno 2016. “Ho deciso di pubblicare il mio prossimo romanzo con Giunti perché lì ho trovato uno spirito che mi corrisponde. Mi ha convinto la combinazione di competenza professionale, entusiasmo fuori dalla routine, e impegno a tutti i livelli a raggiungere sempre nuovi lettori“, spiega De Carlo. E il direttore editoriale di Giunti Beatrice Fini commenta: “Con gioia abbiamo siglato questo accordo: arriva da noi un autore importante con un romanzo bellissimo che, siamo certi, lascerà il segno in tutti coloro che lo leggeranno”.

Libri consigliati