Dagli Usa la storia del barbiere che fa uno sconto ai suoi giovani clienti se gli leggono un libro mentre taglia loro i capelli. Ryan Griffin partecipa a un programma di promozione alla lettura nella comunità afro-americana

Mamma, vado a leggere (d)al barbiere…

“Uno sconto di 2$ sul taglio se mi leggi un libro”.

Questa è la proposta che il barbiere Ryan Griffin fa ai suoi piccoli clienti quando vanno a tagliare i capelli al Fuller Cut, negozio di Ypsilanti, Michigan. Il risultato? Parrucchieri che lavorano mentre i bambini leggono loro delle storie. Ma non storie qualsiasi: siccome il negozio si rivolge a comunità di colore, i libri presenti (circa 1000 titoli) contengono “immagini positive di afro-americani, che si tratti di astronauti, atleti o scrittori” racconta Ryan sull’Huffington Post. Un programma molto apprezzato dai genitori del quartiere, che notano come anche i figli più piccoli che accompagnano i fratelli maggiori a tagliare i capelli, vedendoli leggere e per questo ricompensati, si convincono che la lettura sia un’attività non solo piacevole, ma anche redditizia.

libro barbiere

Ryan ama anche tener traccia dei progressi che i ragazzi fanno nella lettura. Così, se un bambino non finisce il libro durante il taglio, viene messo un segno per riprendere la volta successiva dal punto in cui lo avevano lasciato. Questa continuità permette di notare quando la comprensione nella lettura da parte del ragazzo ottiene miglioramenti.

“Il nostro sogno – spiega Ryan – è veder tornare, una volta adulti, i ragazzi che frequentavano il Fuller Cut e sentirci ringraziare per aver fatto nascere in loro il desiderio di diventare uno scrittore o giornalista“.

LEGGI ANCHE – Leggere da bambini influenza lo stipendio che si riceverà da adulti: la ricerca

Libri consigliati