Accanto alla famiglia “tradizionale”, esistono famiglie con un solo genitore, famiglie allargate oppure coppie omosessuali con figli. Il tema è attualissimo e suscita ancora molte polemiche. Ne parla con semplicità un libro illustrato, “Stella, babbo e papà”, delicata storia sull’amore, l’accettazione e il valore vero della famiglia…

Nella classe di Stella si festeggia la Festa della Mamma. Ma che fare se, come Stella, si hanno due papà? Entrambi la aiutano a fare i compiti e a prepararsi per andare a nanna. Entrambi si prendono cura di lei, insieme a tante altre persone che le vogliono bene e ogni giorno la fanno sentire una bimba speciale. L’unico problema è che Stella non ha una mamma da invitare alla festa…

Accanto alla famiglia “tradizionale”, composta da papà, mamma e figli, oggi esistono famiglie con un solo genitore, famiglie allargate oppure coppie omosessuali con figli. Il tema è attualissimo e suscita in Italia ancora molte polemiche. Mentre la politica si interroga su questioni come le unioni civili, il riconoscimento del matrimonio e dell’adozione alle coppie gay, la realtà corre veloce. E allora come spiegare ai più piccoli che alcuni dei loro amichetti vivono con due mamme o due papà?

gallucci

Stella, babbo e papà (Gallucci) di Miriam B. Schiffe, scrittrice newyorkese al suo primo libro per bambini, prova a farlo con semplicità e sincerità, attraverso gli occhi di una bambina che vive quest’esperienza in prima persona. Quella illustrata da Holly Clifton-Brown è una delicata storia sull’amore, l’accettazione e il valore vero della famiglia.

Libri consigliati