Era un ex parcheggio sotterraneo, e prima ancora un rifugio anti-aereo. Poi Qian Xiaohua ha trasformato questo immenso spazio, a Nanjing, in una libreria che mette a disposizione dei clienti, tra l’altro, 300 posti a sedere dove fermarsi a leggere liberamente… – #luoghideilibrinelmondo

Circa 4mila metri quadri di superficie, ricavati in un ex parcheggio sotterraneo (che, prima ancora, come ha raccontato, tra gli altri, la Cnn, era un rifugio anti-aereo). Siamo nell’immensa Cina: a Nanjing, a pochi passi dallo stadio Wutaishan e, soprattutto, dall’Università. Per molti, la Librairie Avant-Garde è una delle più belle della Cina. Di sicuro, è unica nel suo genere, come si può vedere dalle immagini.

Qian Xiaohua, il proprietario, vede il suo negozio come una sorta di biblioteca pubblica. Infatti, non mancano i posti a sedere (ben 300!), e i clienti sono incoraggiati a fermarsi a leggere.

Qian si è convertito al Cristianesimo: come si può del resto vedere, nella Librairie Avant-Garde (che è diventata una sorta di meta turistica) si osservano delle croci. “La lettura è la nostra religione”, raccontano i gestori, che mettono a disposizione dei clienti anche un’area caffetteria. E che sono particolarmente attenti al design.

LEGGI ANCHE:

Uno dei caffè – libreria più “caldi” al mondo, in Messico… – Le immagini

 Una mega-libreria di 6 piani in un maestoso palazzo dell’Ottocento – Gallery

Libri consigliati