Gatti, cani, ma anche orsi… In libreria non mancano romanzi e saggi dedicati all’amore tra uomini e animali

Ecco la selezione del Libraio:

-“STORIE DI SCRITTORI E DI CANI MOLTO AMATI”
Da Freud con Jo-fi a Emanuele Trevi con Tolep, da Virginia Woolf con Pinka a Margherita Hack con Dick: quarantacinque scrittori e i cani che hanno amato e da cui sono stati amati. “Una misteriosa devozione” (Marcos y Marcos) raccoglie immagini, episodi, emozioni raccolti da Carlo Zanda durante una lunga chiacchierata davanti a un caffè o leggendo amorevolmente lettere, romanzi e biografie. Un libro pieno di fotografie che getta una luce nuova su tanti protagonisti della scena letteraria…

CarloZanda

 

-“IL VECCHIO E IL GATTO”
Nils Uddenberg, docente di psichiatria, ne “Il vecchio e il gatto” (Corbaccio), racconta come possa nascere una vera e propria storia d’amore, con emozioni e sentimenti non dissimili da una storia fra esseri umani, tra un uomo e una gatta, che “si è presentata davanti alla finestra della camera da letto una mattina d’inverno e lo ha fissato con i suoi begli occhi tondi e color oro…”.

"Il vecchio e il gatto"

 

-“FRIDA”
Quando Jon si innamora di Maria non sa ancora di dover fare i conti con un altro spasimante geloso, determinato e pronto anche a mordere pur di difendere l’oggetto del suo amore. Anzi di una spasimante, Frida, un po’ rottweiler e un po’ pastore tedesco, talmente devota alla sua padrona da non consentire a nessuno di avvicinarsi. Jon capisce che la strada per conquistare Maria passa attraverso il cuore di Frida. Ma non è così semplice… E’ in libreria per Piemme il romanzo di Jon Katz

"Frida" (Piemme) di Jon Katz

 

-“IL MIO AMICO NANUK”
Un giorno, nel garage di casa, Luke (che vive a Devon, una cittadina ai confini con le grandi distese di ghiaccio del Canada settentrionale) trova Nanuk, un cucciolo di orso polare la cui madre è appena stata catturata dai ranger per essere riportata a nord, verso Cape Resolute. Quell’orsetto deve essere ricondotto da sua madre e sarà lui a farlo. Così prepara lo zaino, monta sulla motoslitta e parte, munito di barrette di cioccolata di cui Nanuk è ghiotto. Li attende un’avventura in mezzo ai ghiacci, tra orsi feroci, balenieri inuit, tempeste e iceberg alla deriva… In libreria per Sperling & Kupfer il romanzo “Il mio amico Nanuk” di Brando Quilici

 "Il mio amico Nanuk" (Sperling&Kupfer) di Brando Quilici

 

-“AMORI MIEI E ALTRI ANIMALI”

“Amori miei e altri animali” (Giunti) di Paolo Maurensig è una storia “di amori”. Di aneddoti, episodi, curiosità, di creature come pietre miliari lungo il percorso dell’esistenza, dalla prima infanzia alla vecchiaia: gatti e cani sfilano in queste pagine e nella vita dell’autore, come protagonisti di una lunga narrazione degli affetti, presenze silenti ma innamorate, creature senza il dono della parola ma sempre capaci di dire e di comunicare…

“Amori-miei-e-altri-animali”-PaoloMaurensig

Fotografia header: uomini animali cane cani

Libri consigliati