“L’anniversario” di Andrea Bajani, vincitore del Premio Strega, è l’audiolibro più ascoltato in Italia su Audible nel 2025. Il settore è in costante crescita: da noi se ne ascoltano (per lo più a casa) in media 3,2 al mese. Tra i generi più apprezzati, la narrativa e il thriller. Stando alla ricerca, gli audiolibri vengono percepiti “come uno strumento efficace per rilassarsi, divertirsi e per disconnettersi dalle preoccupazioni quotidiane…” – Particolari e classifiche dei più ascoltati
Continua a crescere l’ascolto di audiolibri in Italia, Francia, Spagna e Germania. Stando ai dati di Audible Compass 2025, raccolti da Verian per Audible – società Amazon – il 73% degli intervistati italiani, francesi, tedeschi e spagnoli ascolta contenuti audio e quasi 6 su 10 dichiarano di aver aumentato la frequenza di ascolto nel 2025 rispetto all’anno precedente.
Nel 2025 i quattro Paesi europei hanno ascoltato in media circa 4 audiolibri al mese, con 3,2 audiolibri al mese in Italia e in Spagna e 3,8 in Francia e Germania.
Può interessarti anche
Ecco i generi più amati da chi ascolta audiolibri
Il genere resta il principale criterio nella scelta di un contenuto audio. Nel 2025 le preferenze si concentrano in particolare sui titoli dedicati al mistero e thriller (44%) seguiti da quelli di fantascienza e fantasy (40%), crime e romance (entrambi al 37%) e commedia (36%).
Interessante la differenza in Italia, dove, unico Paese europeo tra quelli presi in considerazione da Verian, si predilige l’ascolto di narrativa letteraria tanto quanto i titoli dedicati a mistero e thriller (entrambi al 46%).
In Francia il genere preferito è il crime (40%), che conquista le cuffie anche di molti tedeschi (45%), mentre in Spagna oltre ai già citati generi amati, spicca la passione per i titoli di fantascienza e fantasy (41%) e i romanzi storici in cuffia (39%), a pari merito con il crime e la commedia.
Può interessarti anche
Si ascolta audiolibri per lo più a casa
Gli audiolibri vengono percepiti “come uno strumento efficace per rilassarsi, divertirsi e per disconnettersi dalle preoccupazioni quotidiane“. Francesi, tedeschi, italiani e spagnoli concordano: per oltre il 90% degli intervistati gli audiolibri sono una forma di intrattenimento di qualità e un buon alleato del relax quotidiano. Ancora, il 90% ritiene che siano un buon modo per imparare cose nuove.
In generale, si ascolta per lo più a casa – 72% contro il 45% che ascolta fuori casa – con differenze da Paese a Paese. Anche le occasioni e la relazione che le persone hanno con gli audiolibri varia: in Germania e in Spagna le persone ascoltano per addormentarsi (34% e 25%), mentre per i francesi gli audiolibri sono un valido intrattenimento lontano dagli schermi (24%) e per gli italiani le storie in cuffia sono un compagno costante per tutta la giornata (25%). Ma in ogni Paese, a prescindere dal luogo in cui si ascolta e dal motivo per cui lo si fa, tutti premono play e si lasciano trasportare dalle storie in cuffia in base al genere (86%), alla tematica affrontata (83%) e poi se la storia è narrata da una voce amata (82%).
Può interessarti anche
“La relazione tra ascolto e lettura continua a essere stretta e sinergica”
La relazione tra ascolto e lettura continua a essere stretta e sinergica: in Italia più che altrove, chi ha ascoltato un audiolibro negli ultimi dodici mesi ha letto anche almeno un libro (86%, seguita dalla Spagna all’85% mentre in Germania 78% e in Francia 72%).
Compass conferma inoltre che non solo chi ascolta legge, ma che spesso grazie all’ascolto si finisce per leggere di più: 7 intervistati su 10 hanno dichiarato che l’ascolto degli audiolibri ha incrementato la lettura dei libri, sia cartacei sia digitali. La maggior parte del campione (66%), dopo aver ascoltato un audiolibro si reca in libreria per acquistare la versione cartacea del titolo.
Ancora, per l’87% l’ascolto è finalizzato ad entrare in contatto con titoli e generi che altrimenti non avrebbero letto, con un picco interessante in Spagna (94%).
Parallelamente, chi ascolta audiolibri si dimostra un consumatore estremamente attivo anche di altri formati culturali: l’84% del campione guarda film e serie tv in streaming, l’81% fruisce di social network in video, il 70% ascolta podcast e il 43% serie audio, e il 79% dichiara di aver ascoltato un contenuto in formato audio perché lo aveva precedentemente apprezzato in altro formato (serie tv, film o graphic novel).
“Ascoltare audiolibri rilassa”
L’ascolto di audiolibri viene riconosciuto anche per il suo impatto positivo sul benessere personale. Ascoltare rilassa (70%), e aiuta a non pensare alle preoccupazioni e sfide quotidiane (68%), inoltre più della metà degli ascoltatori (60%) dichiara che questa abitudine contribuisce alla propria salute mentale, con spagnoli e italiani in testa alla classifica dei sostenitori.
Quasi uno su due afferma inoltre di provare un senso di amicizia nei confronti dei narratori o degli host preferiti. Tra i genitori italiani con figli sotto i 18 anni, l’ascolto viene percepito come un supporto prezioso per l’intrattenimento (44%), l’educazione (38%), il tempo lontano dallo schermo (36%) e l’arricchimento del vocabolario (35%).
I 10 audiolibri più ascoltati su Audible nel 2025
- L’anniversario, Andrea Bajani, letto da Luigi lo Cascio
- Come l’arancio amaro, Milena Palminteri, letto da Aurora Peres
- La catastrofica visita allo zoo, Joël Dicker, letto da Aurora Peres
- Elogio dell’ignoranza e dell’errore, Gianrico Carofiglio, letto da Gianrico Carofiglio
- La teoria di lasciar andare, Mel Robbins, letto da Alice Torriani
- Tatà, Valérie Perrin, letto da Paola Giglio
- Di madre in figlia, Concita De Gregorio, letto da Concita De Gregorio
- Io che ti ho voluto così bene, Roberta Recchia, letto da Valentina Tarozzi
- Stai calmo e usa le parole giuste nel giusto ordine, Paolo Borzacchiello, letto da Andrea Failla
- Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere, Selene Calloni Williams, Noburu Okuda Do, letto da Ada Maria Serra Zanetti
Scopri la nostra pagina Linkedin
Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it
Le classifiche degli audiolibri più ascoltati su Audible nel 2025
Narrativa/ Letteratura
- L’anniversario, Andrea Bajani, letto da Luigi lo Cascio
- Come l’arancio amaro, Milena Palminteri, letto da Aurora Peres
- Tatà, Valérie Perrin, letto da Paola Giglio
Thriller
- La catastrofica visita allo zoo, Joël Dicker, letto da Aurora Peres
- L’uomo dagli occhi tristi, Piergiorgio Pulixi, letto da Michele Maggiore
- Il canto degli innocenti, Piergiorgio Pulixi, letto da Michele Maggiore
Sci-fi/ Fantasy
- Harry Potter e la pietra filosofale, J. K. Rowling, letto da Francesco Pannofino
- La Compagnia dell’Anello, J.R.R. Tolkien, letto da Massimo Popolizio
- Onyx Storm (vol. 3), Rebecca Yarros, letto da Martina Levato
Scopri le nostre Newsletter
Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it