A Ravenna apre Momo, nuova libreria per bambini fondata da Veronica, Sara e Alice. Tra gli scaffali, “particolare considerazione per il lavoro di tutte quelle case editrici che si impegnano per aiutare chi ha difficoltà di lettura…”

Il bel sito della casa editrice Topipittori recentemente ha raccontato dell’apertura di una nuova libreria per bambini, Momo, che debutterà a Ravenna, via Mazzini n.36, a inizio marzo.

Sono le 3 fondatrici, Veronica, Sara e Alice, a spiegare com’è nato il progetto: “Ci siamo conosciute a Bologna, tra i banchi di scuola. Non al liceo, non all’università. Era un freddo mattino di novembre e camminavamo a passo svelto – un portico dopo l’altro, ognuna per conto suo – dirette all’Accademia Drosselmeier – master per librai e giocattolai – dalle nostre future insegnanti: Grazia Gotti e Silvana Sola. In testa e in mano molti sogni, anche diversi, e pensieri piuttosto confusi. L’unica certezza era l’interesse per la pagina scritta – e illustrata – e la voglia di lavorare con e per i bambini”.


LEGGI ANCHE – Amiche dall’università, aprono una libreria in un quartiere “difficile” – La storia 


LEGGI ANCHE – Quella di Caroline è una libreria-caffetteria speciale, pensata per mamme e bambini 

E ancora: “Ci siamo rincontrate una sera di luglio, a Ravenna, e lì, l’idea della libreria, ha cominciato a prendere forma”. Ed ecco cosa si potrà trovare tra gli scaffali: “Non ci saranno libri di forte mass market, ma ciò non significa che rinunceremo in toto alle opere seriali: semplicemente vogliamo scegliere per passione e non solo per vendibilità le serie presenti sui nostri scaffali. Prediligeremo i classici in versione integrale, considerandoli un passo importante da compiere quando si è pronti, ma terremo in particolare considerazione il lavoro di tutte quelle case editrici che si impegnano per aiutare chi ha difficoltà di lettura. Molti albi illustrati, con una piccola sezione in inglese e francese, molti romanzi e molte graphic novel, in teoria fino ai 14 anni, ma non ci spaventa affrontare le terre ibride, dai confini incerti, dell’adolescenza. Posto d’onore ai libri legati all’arte, alla poesia, alla musica e alla scienza”.

Libri consigliati