I libri fanno viaggiare con la mente e portano nei luoghi più lontani del mondo: in Australia, ad esempio. Nel caso in cui, invece, vi trovaste proprio lì, potete visitare alcune bellissime librerie, caffè-libreria e biblioteche: in cui trovare testi usati, rari, illustrati… e anche sale concerti… – #luoghideilibrinelmondo

“In Australia ci si annoia, al massimo si può fare un po’ di surf, e l’unica valida alternativa è bere”, afferma, ironicamente, l’attore Jean Reno. Ma sono in tantissimi a non pensarla come lui…

Nella “terra dei canguri”, in ogni caso, se pure capitasse di annoiarsi, una delle alternative potrebbe essere quella di fare un salto in libreria. Il sito BuzzFeed.com, non a caso, nei mesi scorsi aveva proposto una selezione delle più belle librerie d’Australia. Noi ve ne riproponiamo qualcuna, aggiungendo anche delle affascinanti biblioteche

-Millpoint Caffe Bookshop, South Perth – Questa raffinata libreria ha appena compiuto 10 anni e offre uno dei binomi più apprezzati di sempre, cibo & libri: comodi divani, numerosi volumi e uno “specialista” di libri per bambini che può stregare i vostri figli mentre vi rilassate gustando un buon caffè e leggendo una delle vostre storie preferite.

cafe-australia

-Mortlock Chamber, State Library of South Australia, Adelaide – La maestosa biblioteca di Stato di Adelaide è un luogo ieratico, imponente, dall’atmosfera quasi sacra; oltre ai numerosi volumi disponibili è rinomata per le sue iniziative: cocktail party, lezioni, presentazione di libri, e, inoltre, anche per la sua Circulaiting Library, una stanza ideale per presentazioni o incontri privati…

mortlock-chamber 

cocktail-mortock

-Beyond Q, Canberra – Questa libreria è il paradiso degli alternativi, di chi ama i libri rari, di seconda mano, e di chi adora passare il tempo a sfogliare bestseller famosi dei tempi che furono, magari sorseggiando un thé e ascoltando buona musica… Qui c’è tutto questo: scaffali stracolmi di libri di ogni genere, una caffetteria, e periodici appuntamenti con showcase di musicisti di vari generi, sia durante la mattinata sia negli orari serali.

beyond-q

-Gould’s Book Arcade, Sidney – Fondata nel 1988, è una grande “riserva” di testi usati, fuori produzione e rari; ha una ricca collezione di libri di fiction e di non-fiction, di cd, dvd e fumetti, insomma, è l’eden di ogni hipster metropolitano.

gould-book-testo

-Ariel’s Bookstore, Sidney – Dal 1985 nel cuore di Paddington, a Oxford Street, e anche a George Street, nel quartiere Rocks, la libreria Ariel è un gioiellino per gli amanti delle edizioni illustrate, dell’arte, del design, dell’architettura, ma anche di film, cd, libri per bambini e raccolte di poesie…

ariel-testo

-New South Wales State Library, Sidney – La biblioteca più antica d’Australia, fondata nel 1826, contiene oltre 5 milioni di oggetti, tra cui 2 milioni di libri e 1 milione di fotografie; gode di un efficiente sistema di catalogazione, è un grande centro di ricerca e contiene una dettagliata documentazione sul periodo della colonizzazione europea dell’Australia. Un luogo che trasuda storia.

new-south

– Murray Bridge Library, Murray Bridge – Una biblioteca hi-tech con postazioni per ascoltare musica, wifi e pc a disposizione degli utenti e, non da ultimo, ampia disponibilità di libri, giornali, magazine, cd, dvd e giocattoli. La libreria di Murray Bridge è come una grande casa: ha un’area per bambini e una sorta di spazio cucina dove ci si può scaldare qualcosa nel microonde, bere un caffè e chiacchierare o guardare le notizie del telegiornale sul televisore in sala.

Photograph-Library-Front-On-1

murray

-Shappo Book & Cafe, Sidney – Un altro negozio di libri usati, ricco di classici e novità, ma niente è come sembra: ampi spazi suddivisi su due piani e, sul retro, una caffetteria/wine bar dove poter assaporare la lettura, e non solo.

shappo1

shappo

– The Entrance Book Exchange, New South Wales – Uno di quei negozi dall’atmosfera “magica”, immerso tra libri e profumi: sulla Central Coast del New South Wales questa libreria è nota per la possibilità di scambiare volumi usati e per il profumo delle candele di soia, prodotte dal proprietario e acquistabili liberamente.

libreria-usata

– Kay Craddock Antiquarian Bookseller, Melbourne – Per gli amanti dei libri usati, ma non solo, anche dei libri antichi veri e propri questa libreria è El Dorado: tomi rilegati in pelle, edizioni fuori commercio, ma anche veri e propri “Sacri Graal” del genere tra cui l’edizione 1773 dei diari dei viaggi del capitano Cook (che da sola vale $ 18.000).

craddock

LEGGI ANCHE:

Una delle librerie più belle al mondo è in Italia… Le immagini

Londra: le librerie da non perdere

 

Libri consigliati