Le cause sono molteplici: dai troppi impegni che rubano tempo alla lettura, alle distrazioni, fino alla stanchezza e alla pigrizia. Il “blocco del lettore” però si può superare con questi semplici accorgimenti, per ricominciare a leggere più di prima…

Anche ai lettori più forti e perfino ai “bibliomani” può capitare di vivere un “blocco del lettore“, ossia uno di quei momenti in cui nessun libro sembra adatto, né interessante. E così il numero delle letture settimanali diminuisce, addirittura si arresta nei periodi peggiori.

Le cause sono molteplici: dai troppi impegni che rubano tempo alla lettura, alle distrazioni, fino alla stanchezza e alla pigrizia. Con l’aiuto di Bookriot, che ha stilato diverse liste di consigli per superare il “blocco del lettore”, ecco come poterlo superare e riprendere a leggere ancora più di prima.

leggere lettori lettrice lettore libri

Per prima cosa è necessario disconnettersi per un po’. Non stiamo parlando di digital detox o altre scelte drastiche, semplicemente si tratta di mettere lo smartphone in modalità silenziosa e spegnere il computer nel tempo libero. Basta mezz’ora al giorno. Dedicandosi solamente alla lettura, ci si può davvero immergere nell’attività.

Instaurare una nuova routine, quella della lettura in un orario fisso, permette di essere più costanti. Un momento ottimo è prima di dormire. Anche in questo caso basta mezz’ora. L’importante però è ripetere ogni sera l’attività e renderla una piacevole abitudine.

bambino bambini bambina libri libro leggere lettura lettori

Per i casi più gravi di “blocco del lettore” sarebbe molto utile prendersi del tempo tutto per sé e per i libri, magari durante il fine settimana o nel periodo di ferie, in cui allontanarsi dalle distrazioni e dedicarsi unicamente alla lettura. La durata delle “sessioni” di lettura lo decidete voi. La mente priva di distrazioni e preoccupazioni  è la migliore alleata di chi vuole davvero ricominciare a leggere. Con il tempo vi accorgerete che la lettura è un’attività che vi sembrerà necessaria nei momenti che volete passare soli con voi stessi.

Se il problema principale non è il tempo, ma la difficoltà a trovare libri che vi interessino, iniziate a rileggere un volume che avevate particolarmente amato. Ripercorrere pagine già sfogliate vi farà rivivere anche le emozioni e i sentimenti provati alla prima lettura, oltre a permettervi di immergervi più a fondo nella storia.

Poi, superato questo primo scoglio, visitate le librerie e le biblioteche della vostra zona. Fatevi consigliare da amici, conoscenti e librai. Leggete le recensioni su carta e online. Lasciatevi ispirare dal vostro intuito. Di sicuro troverete il libro che fa per voi. Magari sarà molto diverso da quello che leggevate prima del “blocco del lettore”, ma non lasciatevi spaventare: leggere significa anche scoprire cose nuove.

LEGGI ANCHE – Perché leggere in autunno è l’ideale

Abbiamo parlato di...