Il concorso “BolognaRagazzi Award” da mezzo secolo premia i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale…

Nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair (che si terrà a BolognaFiere dal 30 marzo al 2 aprile), si colloca anche quest’anno la competizione BolognaRagazzi Award: concorso giunto alla cinquantesima edizione, cui aderiscono editori provenienti da tutto il mondo e in cui si premiano i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale.

1250 titoli  da 42 Paesi, suddivisi in quattro categorie – Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima – giudicati da una giuria internazionale specializzata, che si è riunita venerdì 13 e sabato 14 febbraio a BolognaFiere.

Vincitore della sezione Fiction 2015 è The Flashlight di Lizi Boyd, edito da Chronicle Books (Usa).

flashlight bologna ragazzi awards

Vincitore della sezione Non Fiction 2015 è Avant Après di Anne-Margot Ramstein / Matthias Aregui, edito da Albin Michel Jeunesse (Francia).

non fiction bologna ragazzi awards

Vincitore della sezione New Horizons 2015 è Abecedario di Ruth Kaufman & Raquel Franco / Diego Bianki, edito da Pequeño Editor (Diego Bianchi, Argentina)

.nh_abecedario

Vincitore della sezione Opera Prima 2015 è Là Fora-Guia para Descobrir a Natureza di Maria Ana Peixe Dias & Inês Teixeira do Rosário/Bernardo P. Carvalho, edito da Planeta Tangerina (Portogallo).

op_lafora

Il 2015 è anche l’anno di Expo di cui BolognaFiere è official partner: per questa occasione il BolognaRagazzi Award presenterà una speciale sezione del premio Books & Seeds/Libri & Semi, più di duecento titoli dedicati ai temi dell’agricoltura, della coltivazione biologica, della biodiversità, dell’abbondanza e del deficit alimentare, della nutrizione, della sicurezza e della cucina.

Il vincitore di Books & Seeds è Frigo Vide di Gaëtan Dorémus, edito da Seuil Jeunesse (Francia)

b&s_frigo vide

LEGGI ANCHE:

Libri per ragazzi, le 23 copertine più belle dell’anno (secondo Buzzfeed)

Se volete che si innamorino della lettura, non dite ai ragazzi cosa leggere

Un volume illustrato per far scoprire i libri ai bambini

Pennac: dopo i celebri “10 diritti del lettore”, 8 nuove riflessioni sulla lettura

 

Libri consigliati