L’idea olandese sarebbe da esportare anche in Italia: ecco le nuove carrozze dei treni pensate come “biblioteche viaggianti” – Foto e particolari

La curiosità in arrivo dall’Olanda, rilanciata in Italia dal sito italianradio.eu, fa subito il giro della rete: nella terra dei tulipani e dei mulini, infatti, non solo da tempo sono presenti carrozze silenziose, perfette chi vuole leggere senza essere disturbato, chiamate “Stilte coupé”, ma si stanno diffondendo “nella parte superiore di alcuni treni Intercity le leescoupé, cioè dei vani appositamente progettati per godere la lettura di un buon libro durante il trasporto con il treno”.

treni

In questi scompartimenti l’arredamento prevede, tra le altre cose, lampade da lettura e librerie. Insomma, l’impressione, come nota sempre italianradio è quella di “viaggiare in una biblioteca mobile“.

Su ogni tavolino, inoltre, è presente un libro. L’idea è anche quella di promuovere il bookcrossing.

In attesa che, come ci auguriamo, queste carrozze arrivino anche nei treni italiani, vi consigliamo la nostra guida semiseria alla lettura per pendolari (e non solo).


LEGGI ANCHE – Perché è bello leggere in treno?


LEGGI ANCHE – Perché leggere sui mezzi pubblici

Libri consigliati