Sono stati annunciati i cinque inediti in concorso per la IV edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Al vincitore, che si conoscerà il 6 settembre, andranno 25mila euro – I dettagli

I cinque inediti in concorso per la IV edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza sono stati annunciati oggi a Milano presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, polo museale di Intesa Sanpaolo.

Tra i cinque finalisti – scelti tra i dodici, a loro volta selezionati da una commissione designata dalla casa editrice tra i 1.118 testi arrivati al concorso – figurano romanzi che riflettono sul senso della narrazione e sul compito proprio dell’arte, come Schikaneder e il labirinto di Benedetta Galli, che ha come personaggio principale il celebre librettista di Mozart, o storie estreme e crudeli raccontate con uno stile rarefatto e poetico, come nel romanzo di Licia Pizzi, Carbone. Libri che ricordano pièce teatrali, come L’ora di pace, di Piera Rampino, o che scelgono di indagare i misteri della mente umana, operando un viaggio nel baratro della follia come accade nelle pagine del romanzo Beati gli inquieti di Stefano Redaelli. Infine, sono presenti opere che scelgono di narrare temi attuali, come il libro di Ilaria Rossetti, Le cose da salvare. I cinque finalisti hanno ricevuto una penna offerta da Montegrappa.

Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, sostenuto da Confindustria Vicenza e Grafica Veneta, come si spiega nella presentazione “ha l’obiettivo di riportare al centro del lavoro editoriale l’attività di selezione e di valutazione dei talenti”. Secondo Giuseppe Russo, ideatore del Premio, “giunti alla IV edizione, possiamo dire con giustificato orgoglio che il concorso ha ormai un ruolo insostituibile nel panorama della narrativa italiana contemporanea. Si deve infatti alle tre precedenti edizioni del Premio la scoperta di scrittrici quali Wanda Marasco, finalista poi al Premio Strega, Angela Nanetti, semifinalista al Premio Strega, Eleonora Marangoni, semifinalista al Premio Strega, Francesca Diotallevi, vincitrice del Premio Comisso Under 35, e di numerosi altri autori accolti dal consenso di pubblico e di critica”.

Il vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza sarà proclamato il prossimo 6 settembre alle ore 18, durante la Cerimonia di Premiazione presso il Teatro Olimpico di Vicenza. Il vincitore riceverà come premio un assegno di 25 mila euro e la pubblicazione dell’opera nel catalogo della casa editrice Neri Pozza.

Per la Sezione Giovani, indetta in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano (che agisce con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo), riservata ai partecipanti al Premio che abbiano età inferiore ai 35 anni, sono stati presentati i romanzi finalisti: Schikaneder e il labirinto di Benedetta Galli e Le cose da salvare di Ilaria Rossetti. Gli inediti sono stati selezionati tra i 267 testi arrivati. Il vincitore della Sezione Giovani sarà annunciato sempre il prossimo 6 settembre. Per l’opera vincitrice è prevista la pubblicazione da parte di Neri Pozza editore.

Libri consigliati