In libreria “Come non letto. 10 classici +1 che possono ancora cambiare il mondo” di Alessandro Zaccuri, saggio che offre un’originale chiave di lettura e suggerisce impreviste prospettive per accostarsi a grandi romanzi, tra cui “Don Chisciotte”, “Il conte di Montecristo”, “Guerra e pace” e…

I libri, se non altro quelle opere che si meritano il nome di classici, da sempre sono un nutrimento per l’anima, e in certi casi possono anche rivelarsi utili per nutrire i corpi o comunque per aiutare a vivere una vita più dignitosa. È quanto ha sperimentato lo scrittore e critico Alessandro Zaccuri nei suoi incontri pubblici, intitolati “Come non letto”, che sanciscono una positiva alleanza tra letteratura e solidarietà.

come non letto zaccuri

Basta avere un concreto progetto di assistenza per i bisognosi, beni (non soldi) da raccogliere e un libro di cui parlare: Zaccuri racconta e interpreta, il pubblico porta in cambio la sua offerta materiale. “Come non letto è nato così”, ma adesso è cresciuto a sua volta in un libro (Come non letto. 10 classici +1 che possono ancora cambiare il mondo, Ponte alle Grazie), i cui diritti saranno devoluti all’Associazione Nocetum di Milano.

Suddiviso in dieci capitoli più uno, affronta altrettanti capolavori della narrativa, soprattutto grandi romanzi dell’Ottocento, individuandone le rispettive tematiche fondamentali: il sogno per Don Chisciotte, la vendetta per Il conte di Montecristo, il mistero per Moby Dick, il male per Dracula e così via. Offre in questo modo un’originale chiave di lettura e suggerisce impreviste prospettive per accostarsi alle opere, e intanto incoraggia il lettore a darne una propria interpretazione (e ovviamente a leggerle o rileggerle).

La grande letteratura dimostra di non solo per il piacere del singolo lettore, ma per il bene della società nel suo complesso. E se anche non vogliamo più chiamarla “impegnata”, resta capace di dare il suo piccolo contributo per rendere il mondo un posto migliore.

Ecco i libri “analizzati”:
-Don Chisciotte: il sogno
-Robinson Crusoe: il mondo
-Oliver Twist: la città
-I Promessi Sposi: l’Italia
-Il conte di Montecristo: la vendetta
-Moby Dick: il mistero
-I miserabili: la giustizia
-Guerra e pace: la storia
-L’idiota: la santità
-Dracula: il male
-+1. La vita istruzioni per l’uso: il destino

Libri consigliati