Scrittura, editing e giornalismo: c'è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi ai nuovi corsi serali della scuola Belleville...

C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi ai nuovi corsi serali della scuola Belleville, diretta da qualche mese da Giacomo Papi.

scrivere di notte

Tre i corsi protagonisti di “Scrivere di notte”: quello di “Scrittura”, in cui l’obiettivo è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un proprio testo che alla fine della terza fase sarà presentato a un editore e a un agente letterario; quello di “editing”, la cui prima fase è dedicata alle tecniche di editing e ai mestieri editoriali, mentre nella seconda gli allievi lavoreranno su un manoscritto e incontreranno professionisti del mondo dell’editoria e nella terza realizzeranno il libro insieme ad art director ed editori, dalla scelta del titolo fino al lancio; e infine quello di “giornalismo”, a cura della redazione de Il Post, in cui l’obiettivo è definire i princìpi, i problemi e le nuove possibilità del giornalismo, guidando gli allievi nella realizzazione di articoli e inchieste (alla fine del percorso sono previsti dieci stage di una settimana nella redazione del quotidiano online diretto da Luca Sofri).

Ogni corso si svolge per due ore alla settimana in un giorno fisso, ed è strutturato in tre moduli progressivi e distinti:
1. Fondamenti / febbraio-aprile
2. Progetto / aprile-giugno
3. Laboratorio / giugno-novembre

Si può frequentare solo il modulo Fondamenti oppure proseguire con Progetto e poi con Laboratorio. Maggiori dettagli sul sito.

 

Commenti