“HotSpot” è il nuovo marchio della casa editrice Il Castoro: “Ci apriamo per la prima volta a un pubblico crossover di lettori dai 15 anni fino agli adulti” – Il progetto e le prime uscite

“Siamo lieti di annunciare la nascita di un nuovo marchio che segna per la casa editrice Il Castoro l’inizio di un nuovo progetto editoriale: HotSpot”. In un comunicato si spiega che HotSpot “rappresenta un passaggio molto importante rispetto alla nostra produzione editoriale tradizionale per bambini e ragazzi”. Con HotSpot “ci apriamo per la prima volta a un pubblico crossover di lettori dai 15 anni fino agli adulti, e per farlo ci siamo affidati a una selezione accurata di storie importanti e dirompenti, in grado di aprire spiragli inediti sul mondo attuale, suscitando dubbi, dibattiti e domande. Per questo abbiamo scelto questo nome: in ambito di connessioni, un hotspot è un punto verso cui convergono segnali che vengono poi rilanciati in altre direzioni. Il marchio HotSpot intende essere un punto di raccolta di suggestioni, idee, stimoli, da cui scoprire il mondo con occhi nuovi e un po’ più aperti”.

IN LIBRERIA DAL 5 MAGGIO 2016“Onora il padre” di Eliza WassLa famiglia Cresswell non è una normale famiglia americana. Il padre esercita sui figli - Castley, Hannan, Casper, Mortimer, Delvive e Jerusalem - un controllo ossessivo e maniacale, nel nome della religione alla quale è votato. Ai ragazzi non è consentito avere amici o frequentare nessuno, la loro condotta è controllata rigidamente, gli abiti vengono accuratamente selezionati, il regime alimentare sorvegliato. Ogni istinto, passione o aspirazione repressa e soffocata. Ma quando Castley, in occasione di un laboratorio teatrale scolastico, sarà costretta a frequentare un suo compagno di classe, George Gray, un adolescente ribelle, la ragazza incomincerà ad assaporare la libertà e a realizzare che il mondo che circonda la sua famiglia non è nient’altro che una menzogna, obbligandola a porsi delle domande su quella vita dalla quale sembra impossibile fuggire. Quale tremendo segreto nasconde la sua famiglia?

Il 5 maggio 2016 arriveranno in libreria i primi due titoli: il primo è Solo per sempre tua, esordio dell’autrice irlandese Louise O’Neill. Al centro della storia, una società distopica dove le donne sono create e allevate con il solo scopo di piacere agli uomini.

IN LIBRERIA DAL 5 MAGGIO 2016“Solo per sempre tua” di Louise O’NeillIn un futuro distopico solo i bambini maschi nascono di parto naturale. Le femmine vengono prodotte in laboratorio e allevate con l’unico scopo di diventare l’incarnazione del desiderio maschile, oggetti perfetti: la cura del corpo, sempre magro e attraente, è l’unica ragione di vita, a qualsiasi costo. Sono costrette a mettersi l’una contro l’altra, a ridursi alla fame, a ingurgitare pillole per mantenerle belle. Freida e Isabel hanno sedici anni, e sta arrivando il momento del test finale, che deciderà del loro futuro e di quello delle altre ragazze della scuola: solo quelle perfette potranno conquistare il titolo di “compagna”, le altre diventeranno concubine o “caste”, destinate ad istruire le nuove generazioni di eve.  Con l’arrivo degli Eredi nella scuola, gli equilibri saranno destinati ad essere ancora più fragili, e quel mondo violento e perverso nel quale Freida e Isabel sono immerse sin da bambine si farà ogni giorno più soffocante e fatale.

Il secondo è Onora il padre di Eliza Wass (nella foto in alto), esordio di un’altra giovane autrice americana che vive a Londra. Si tratta di una storia familiare di sei fratelli costretti all’ubbidienza dal fanatismo religioso del padre-padrone.

Altri titoli HotSpot seguiranno in autunno.


LEGGI ANCHE – La Schiappa, ma non solo: il Castoro e l’arte dell’editoria per bambini e ragazzi 

Libri consigliati