Dante, Stendhal, Leopardi, Lord Byron, Tonino Guerra: sono alcuni dei protagonisti delle stanze di un hotel che in Romagna dà grande importanza alla letteratura e all’arte – La storia e le immagini

Come ha raccontato lo scrittore Nicola Lagioia sulla sua pagina Facebook, a Lugo di Romagna c’è un albergo dove la letteratura è protagonista, l ‘Ala d’Oro Hotel Lugo. In questa terra, come ricorda lo scrittore (qui l’intervista de IlLibraio.it in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo, ndr), che in questi mesi in rete sta raccontando le librerie e gli altri luoghi dove si parla di libri, sono passati, tra gli altri, Dante, Stendhal, Leopardi, Lord Byron, Tonino Guerra, e a ognuno di loro è dedicata una stanza dell’albergo, in cui non mancano l’arte, le fotografie e le citazioni d’autore.

I 5 scrittori sono stati infatti interpretati dalle installazioni di 5 artisti: Stefano Babini, Carmine Della Corte, Piero Dosi, Giacomo Giannella e Andrea Tampieri. In ogni camera, inoltre, si trova una scelta dei libri dell’autore di turno.

Il direttore, Claudio Nostri, è un grande lettore e ha organizzato decine di presentazioni letterarie nel suo hotel, in collaborazione con la libreria Alfabeta.

LEGGI ANCHE:

Una delle librerie più belle al mondo è in Italia… Le immagini

Libri consigliati