Fotografie, appunti, testi e spartiti, “Imagine John Yoko” ospita materiali inediti che testimoniano il processo di realizzazione dell’album a cui John Lennon lavorò insieme alla compagna, l’artista Yoko Ono, curatrice del volume… – Alcune immagini tratte dal libro

Per quanto sia stata criticata e giudicata negativamente da gran parte dei fan dei Beatles, Yoko Ono è stata la compagna che ha cambiato per sempre la vita di John Lennon, e i due si sono amati tanto quanto parte del pubblico odiava la loro unione: non erano soltanto una coppia, ma anche colleghi, artisti che si sono influenzati a vicenda per anni, entrando a far parte della vita e del lavoro del partner. Il loro rapporto ha spesso scatenato l’ira dei fan, come ricorda la biografia Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio (Add) di Matteo B. Bianchi, libro che si è impegnato a riabilitare l’immagine della donna e dell’artista, vittima dei pregiudizi e ingiustamente giudicata. In fondo non si può dimenticare che da quell’unione, tra alti e bassi, è nato il progetto artistico che può, più di altri, considerarsi un vero e proprio figlio dei due artisti, l’album Imagine.

L’album, il più celebre e significativo della carriera di Lennon, fu concepito e realizzato insieme dalla coppia nello studio che avevano allestito nella residenza di Tittenhurst Park, nella campagna inglese; l’apporto di Yoko Ono è particolarmente evidente per quanto riguarda i testi delle canzoni e il titolo dello stesso album, ispirati dal libro Grapefruit dell’artista giapponese. Dagli appunti alle fotografie, dalle progettazioni dei video ai manoscritti dei testi e della musica, tutto il lavoro di creazione che ha reso possibile l’album Imagine è ora raccolto in Imagine John Yoko (Ippocampo, traduzione di Paolo Bassotti), il volume che racconta la realizzazione di uno dei più grandi capolavori musicali di tutti i tempi, l’album che John Lennon e Yoko Ono pensarono e realizzarono insieme, all’interno di un più ampio sogno di pace, che potesse essere trasmesso al mondo attraverso l’arte e l’immaginazione.

Imagine John Yoko

Curato dalla stessa Yoko Ono, il libro è un grande tomo bianco, rilegato, con le pagine bordate dall’azzurro del cielo, e raccoglie in grande maggioranza materiale inedito che testimonia il processo di creazione che sta dietro quell’album, comprese decine di testimonianze di artisti, collaboratori, amici e colleghi che erano in contatto con la coppia all’epoca. Imagine John Yoko custodisce tutti i documenti che testimoniano, passo passo, la nascita di un capolavoro.

Per gentile concessione dell’editore, su ilLibraio.it alcune foto dal libro: 

Imagine John Yoko Ippocampo

Fotogramma del film del 1971 “Imagine”, diretto da John & Yoko. Cameramen: Nic Knowland, John Metcalfe e Richard Stanley (UK), Bob Fries (USA)  © Yoko Ono Lennon

 

Imagine John Yoko Ippocampo

Foto di Iain Macmillan © Yoko Ono Lennon

 

Imagine John Yoko Ippocampo

Foto di Kieron Murphy © Yoko Ono Lennon

Libri consigliati