“Qual è lo stato della visibilità e come funziona la macchina del riconoscimento per le autrici e gli autori del panorama editoriale italiano?”: i dati dell’indagine di “Ingenere”, che per un mese ha analizzato i principali inserti culturali

È un tema di cui ci siamo spessi occupati, e su cui anche all’estero si dibatte, dati alla mano: e, a proposito di dati, ora arriva l’indagine di Ingenere.it che, va precisato, si riferisce a un periodo piuttosto limitato (e non considera siti e riviste online), offre alcuni spunti di riflessione.

“Qual è lo stato della visibilità e come funziona la macchina del riconoscimento per le autrici e gli autori del panorama editoriale italiano?”, la domanda di partenza. Per rispondere, Ingenere.it ha sfogliato gli inserti culturali delle testate più diffuse – Robinson (Repubblica), Domenica (Sole24Ore), La Lettura (Corriere della Sera), TuttoLibri (La Stampa), concentrandoci nello specifico sulle pagine dedicate ai libri.

L’indagine, eseguita all’interno dell’Osservatorio su donne e uomini nell’editoria, ha riguardato quattro settimane del mese di settembre 2018. Come spiega sempre il sito della rivista, il monitoraggio ha riguardato “quante autrici e quanti autori sono stati recensiti nell’arco di tempo stabilito, il genere di chi ha recensito (firme maschili e firme femminili), il tipo di spazi interessati all’interno dei singoli inserti (piccoli, medi, grandi, prime pagine), lasciando fuori dal computo le rubriche fisse”.

Può interessarti anche

In sintesi, “se le giornaliste culturali, infatti, scrivono il 30% in meno dei colleghi, le scrittrici recensite sono il 24% in meno degli scrittori. In particolare, sul totale delle recensioni sono 64 le autrici recensite (il 38%) contro 107 autori (62%), e le firme sono per il 35% femminili e per il 65% maschili”.

Per chi volesse approfondire, altri dati sono disponibili su Ingenere? Non stupisce, tra l’altro, che le donne vengano recensite “principalmente da altre donne, ma solo nel 57,6% dei casi, mentre gli autori vengono recensiti nel 79% dei casi da altri uomini”.

Libri consigliati