Perché ingrassiamo? Perché ci vengono le allergie, e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari? Lo spiega un saggio, scritto con leggerezza da una giovane scienziata

Arriva nelle librerie italiane per Sonzogno L’intestino felice – I segreti dell’organo meno conosciuto del nostro corpo, firmato dall giovane scienziata Giulia Enders, classe ’90. L’autrice frequenta un dottorato di ricerca presso l’Istituto di Microbiologia e Igiene ospedaliera di Francoforte sul Meno. E per due volte ha ottenuto la borsa di studio della fondazione Wilhelm und Else Heraeus. Nel 2012, la sua conferenza Darm mit Charme (Il fascino dell’intestino) ha vinto il primo premio nel Science Slam di Friburgo, Berlino e Karlsruhe, per poi diventare virale su YouTube. L’editoria e la tv l’hanno notata e il suo libro è diventato un caso editoriale in Germania.

Il saggio della Enders, scritto con un linguaggio semplice, racconta i segreti di un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui, infatti, “ci ringrazia”. E ci fa del bene: l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia…

LEGGI ANCHE:

Dieta? I 7 libri per dimagrire

 

Libri consigliati