“Messaggeri”, librerie e scuole, si stanno gemellando per la campagna #ioleggoperché 2016. L’obiettivo? Aiutare le biblioteche scolastiche: ecco come funziona quest’anno e quali sono le prossime tappe

È ora di tornare sui banchi di scuola, e proprio in questi giorni, “messaggeri”, librerie e scuole, si stanno gemellando per la campagna #ioleggoperché 2016. C’è infatti tempo fino al 26 settembre. I gemellaggi, come spiega un comunicato, “sono alleanze nel segno della passione per i libri e la lettura, determinanti per il successo delle giornate clou dell’iniziativa”, dal 22 al 30 ottobre 2016: in nove giorni di eventi speciali che tutti sono invitati a ideare e a promuovere, l’entusiasmo e l’impegno dei “messaggeri” saranno il “carburante” della festa, quando le librerie di tutta Italia accoglieranno i cittadini che vorranno acquistare un libro per donarlo a una biblioteca scolastica. Nello stesso periodo, grazie all’accordo con Confindustria Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo, gli imprenditori saranno invitati ad arricchire il catalogo delle biblioteche interne della propria azienda (creandone di nuove, dove non ancora esistenti).
ioleggoperche

La campagna di promozione del libro e della lettura (di cui ilLibraio.it è media parner), che vuole riportare i libri e la lettura nella quotidianità di ragazzi e lavoratori, è organizzata dall’Associazione Italiana Editori sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Librai Italiani e Confindustria Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo.

Intanto, sono oltre mille le librerie aderenti in tutta Italia. Le scuole, dopo l’iscrizione sul sito www.ioleggoperche.it, possono individuare la propria libreria di fiducia, punto di riferimento per la raccolta dei libri che verranno liberamente donati alla scuola senza limiti di numero, titolo o genere. Anche i “messaggeri” di #ioleggoperché, una volta registrati, possono gemellarsi con una libreria e supportare i librai dal 22 al 30 ottobre nelle attività di promozione dell’iniziativa e raccolta dei libri acquistati e donati.

Una volta definiti i gemellaggi, l’avventura entra nel vivo: “messaggeri”, scuole e librerie saranno impegnati nei preparativi per il successo della raccolta di libri fino al 21 ottobre e nelle giornate clou dal 22 al 30 ottobre potranno organizzare eventi, iniziative speciali e attività per promuovere le donazioni.

Libri consigliati