Nella Milano del primo Novecento, si svolgono le peripezie di un trovatello dallo strano nome, Lucevàn, che attraverserà con la sua inseparabile bicicletta sofferenze, dolori e speranze, portando sempre con l’amore per il canto e per la musica. Alla scoperta del romanzo “Il tenore in bicicletta” di Massimo Piccaluga, tra i finalisti dell’ultima edizione di IoScrittore

Arriva l’edizione ebook del romanzo Il tenore in bicicletta di Massimo Piccaluga, tra i finalisti dell’ultima edizione di IoScrittore, il torneo letterario gratuito promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol e dalle sue case editrici.

Massimo Piccaluga

Nella Milano del primo Novecento, si svolgono le peripezie di un trovatello dallo strano nome, Lucevàn, così musicale e insolito. Egli ignora di essere nato dalla fuggevole avventura tra un famosissimo cantante lirico e una servetta d’albergo, così come il suo azzimato papà ignora l’esistenza di quel figlio al quale tuttavia ha trasmesso un dono singolare, un impulso irrefrenabile a cantare, a eseguire brani operistici e melodie sconosciute che gli si accendono dentro all’improvviso. Forse è la magia dell’arte, forse è l’amore di quella madre, morta apppena sedicenne, che non lo ha visto crescere ma che gli fa visita nei sogni. Dapprima adottato da una coppia di mezzadri del Lodigiano, Lucevàn a dieci anni scappa di casa per sfuggire ai maltrattamenti dei fratellastri. Si ritroverà quindi in un vortice di eventi che lo trasporteranno nell’alta società milanese e nei peggiori bassifondi, tra aristocratici melomani, ricche signore annoiate, ladri e donne di malaffare. Sullo sfondo degli anni convulsi di un’Italia travolta prima dalla guerra e poi dal fascismo, il giovane protagonista attraverserà con la sua inseparabile bicicletta sofferenze, dolori e speranze, portando sempre con sé la gioia del suo canto che sgorga dal cuore, puro e istintivo come l’amore e la ricerca della felicità.

L’autore, nato a Milano, è giornalista professionista. Ha lavorato e collaborato con diversi quotidiani (tra cui il Giornale, La Voce, la Repubblica, Corriere della Sera) e con altrettanti periodici che spesso è stato chiamato a tenere a battesimo (Crimen, Turismo d’affari, Qui Sicilia). Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Anyway (ExCogita Editore), mentre nel 2017 la raccolta di racconti brevi Cose che non si fanno (Akea Edizioni).

Libri consigliati