La biblioteca Joanina, in stile barocco, è uno dei monumenti nazionali portoghesi più visitati: ospita circa 250mila volumi, in tre saloni divisi da archi decorati… – #luoghideilibrinelmondo

Un consiglio: non visitate questa storica biblioteca universitaria in una delle tipiche, bollenti giornate estive portoghesi. E se siete costretti a farlo nel vostro tour lungo il Portogallo, evitate almeno le ore più calde della giornata.

Questa volta, infatti, vi portiamo a Coimbra, nella parte alta della città (i gradini da salire non sono pochi, ma ne vale la pena, anche per la vista sulla città e la valle che si può ammirare una volta giunti in alto…), a scoprire la biblioteca Joanina, in stile barocco, costruita nel XVIII secolo durante il regno del re Giovanni V. Si tratta di monumento nazionale, tra le mete preferite dai turisti.

Biblioteca Joanina da Universidade de Coimbra

La biblioteca, all’interno dell’Università di Coimbra, è situata vicino alla torre. E’ composta da tre grandi saloni divisi da archi decorati, e contiene circa 250.000 volumi: tra questi, volumi rari sulla medicina, le scienze, il diritto civile e canonico, la filosofia, la teologia, la storia…

Biblioteca Joanina da Universidade de Coimbra

LEGGI ANCHE:

10 incredibili biblioteche da tutto il mondo

In provincia di Milano una delle biblioteche più belle (e moderne) d’Italia

Roghi nelle biblioteche: l’Isis ha distrutto 112mila libri (alcuni molto rari) 

Libri consigliati