BlaBlaCar è partner della manifestazione letteraria “Letti di notte” (18 giugno), quest’anno dedicata al tema delle città: e la sua community farà viaggiare lungo la penisola le citazioni di 14 scrittori internazionali…

Le citazioni letterarie si mettono in viaggio verso la notte bianca del libro e dei lettori: BlaBlaCar, la piattaforma per i viaggi in auto condivisi, è partner dell’edizione 2016 di Letti di Notte, la manifestazione che prenderà vita nelle librerie di tutta Italia sabato 18 giugno e che quest’anno avrà come tema le città.

Quale migliore occasione per raccontare la poesia del viaggio? Insieme, BlaBlaCar e Letti di Notte hanno realizzato una serie di 14 cartoline con le citazioni di altrettanti scrittori internazionali che colgono lo spirito di una città, le voci dei suoi abitanti, le loro lingue, le epoche che la hanno attraversata e i suoi confini.

2016-04_IT_Letti_Di_Notte_11.indd

Pensate per essere una perfetta ispirazione al viaggio, le cartoline saranno disponibili anche nelle librerie che partecipano a Letti di Notte. Inoltre, le cartoline saranno inviate anche una selezione di automobilisti della community di BlaBlaCar appassionati di lettura: sulle loro auto, le citazioni che vi sono stampate attraverseranno l’Italia e potranno essere condivise con i passeggeri diventando spunto di conversazioni dedicate al viaggio e alla letteratura.

2016-04_IT_Letti_Di_Notte_11.indd

14 autori da cui sono tratte le citazioni sono Chiara Gamberale (con una citazione su Roma), Cees Nooteboom (Amsterdam), Vinicio Capossela (Atene), Paolo Cognetti (New York), Amélie Nothomb (Londra), Wu Ming 2 (Milano), Nicolas Fargues (Firenze), Antonio Tabucchi con Marino Magliani e Marco D’Aponte (Lisbona), Xabi Molia (Parigi), Fulvio Ervas (Mestre), Gianluigi Nuzzi (Città del Vaticano), Giordano Meacci (Corsignano), Giuseppe Culicchia (Berlino) e Adonis (Damasco).

2016-04_IT_Letti_Di_Notte_11.indd

I viaggiatori italiani e la lettura – Come informa un comunicato, ogni fine settimana, solo a Milano e a Roma, su BlaBlaCar vengono condivisi oltre 40.000 posti in auto. I viaggiatori italiani hanno un’età media di 31 anni, si spostano principalmente per lavoro, per turismo e per ragioni affettive, e con ogni viaggio percorrono in media 321 km. Da un sondaggio realizzato su un campione di 10.000 utenti italiani della community, è emerso che la letteratura e la cultura rientrano nella top 5 degli argomenti di conversazione preferiti dagli italiani che viaggiano in carpooling. Sono scelte per le chiacchiere del 9,9% dei viaggiatori, insieme ai racconti e suggerimenti di viaggio (18,8), il lavoro e lo studio (25,5%), i suggerimenti turistici sulla destinazione (12,6%), e il cibo (9%). 

Libri consigliati