“Sogni e sognatori” è il tema della sesta edizione di Letti di Notte, in programma in tutta Italia il 17 giugno…

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Letti di notte”, la notte bianca dei libri, in programma il 17 giugno. È la festa delle librerie, coordinata e promossa da Letteratura rinnovabile, e vede coinvolti librai, autori, bibliotecari, associazioni, editori. Il tema di questa edizione è “Sogni e sognatori”.

Come spiega la presentazione dell’evento, in tutta Italia da sei anni le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, con centinaia di incontri, pieni di letture, storie, musiche e parole.

letti di notte

Tra gli appuntamenti in programma, a Lucera (Foggia), la libreria “Il sasso nello stagno” mette in scena con giovani attori Il sogno di Buchettino, ispirato all’albo illustrato “Buchettino”, a Genova la libreria “Bookowskij” crea un bosco tridimensionale fatto di carta, a Milano il progetto “Esperimento Deserto” in collaborazione con PimOff organizza Buzzati a fumetti, una passeggiata notturna letteraria dedicata al “Poema a fumetti” di Dino Buzzati, mentre alla “Libreria del Convegno” si sognerà con Bunuel e Perec tra letture e racconto, sorseggiando Martini Cocktail molto amati da Bunuel, e poi giocando con un quiz letterario e la creazione di un sogno collettivo su carta. A Torino Violetta Bellocchio e Giorgio Gianotto saranno i “sognatori” alla libreria “Therese”, a Palermo “Modusvivendi” festeggia i suoi vent’anni a Letti di notte con Lorenzo Marone, a Roma si sogna con Luigi Serafini da “Altroquando” e con Andrea Cardoni da “Hellnation record store”, mentre Federico Baccomo ed Enrico De Vivo saranno a Viareggio alla libreria “Lettera 22”… Sul sito di Letti di notte tutti gli incontri in programma.

Quest’anno c’è anche spazio per il concorso “Hai mai regalato un sogno?”, che premia la creatività e la fantasia dei librai. Si tratta di “una campagna di crowdfunding che regala, grazie ai lettori, 250 euro a dodici librerie indipendenti in tutta Italia, selezionate da una commissione”.

Libri consigliati