“Ho trovato riscontri molto positivi circa l’onestà della gente”. L’esperimento di Sara Marenghi, libraia a Piacenza, che di notte lascia fuori dal negozio uno scaffale di libri. I clienti possono scegliere e lasciare i soldi sotto la porta…” – La storia

Da circa due mesi, Sara Marenghi, libraia a Piacenza, sta conducendo un esperimento. Lo ha chiamato #MiFidoDiTe. Funziona così: “Alla sera, e per tutta la notte, metteremo fuori da Bookbank Libri D’altri Tempi (questo il nome del negozio, a due passi da Piazza Cavalli, ndr), uno scaffale con ‘libri da spiaggia: 1 libro = 1 euro da infilare sotto la porta”.

Sara Marenghi

Spiega su Facebook la stessa libraia: “Quando ho esposto l’idea ad alcuni tra amici e clienti, ho avuto pareri contrastanti: chi era contento e chi molto dubbioso… vedremo dai, c’è bisogno di piccoli gesti che possano ridare il sorriso e la fiducia”. E, a quanto pare, l’esperimento sta funzionando, come scrive lei stessa: “Ho trovato riscontri molto positivi circa l’onestà della gente”.

mi fido di te

Come si legge sul sito Bookbankpiacenza.it, si tratta di “una piccola libreria di libri usati. Non è un supermercato dei libri, ma un negozietto in una viuzza del centro storico di Piacenza dove il tempo sembra fermarsi, dove poter ritrovare il profumo dei libri, di pagine già lette, di tomi ingialliti dal tempo perché antichi, di vita vissuta…”. Bookbank si occupa di “compravendita di libri di seconda mano, fuori catalogo, rari e antichi. In negozio si possono acquistare libri di ogni genere, dalla narrativa alla saggistica, dalla storia alla poesia, dalla fantascienza ai libri per ragazzi, libri in lingua (inglese, francese, spagnolo e qualcuno in tedesco) anche di recente pubblicazione, in condizioni ottimali…”.

LEGGI ANCHE – La libreria all’aperto più amata. Se è chiusa si prendono i libri lasciando i soldi nel contenitore 

Libri consigliati