"Eleanor Oliphant sta benissimo", romanzo d'esordio della scozzese Gail Honeymann, sta conquistando anche le lettrici e i lettori italiani, dopo aver fatto parlare i giornali inglesi di tendenza “up-lit”
“Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così…”. Sin da prima dell’uscita italiana di Eleanor Oliphant sta benissimo dell’autrice scozzese Gail Honeymann, dallo scorso 17 maggio in libreria per Garzanti (la traduzione è di Stefano Beretta), avevamo raccontato del successo oltremanica di quello che l’Observer ha definito “l’esordio dell’anno”.
Un risultato frutto soprattutto del passaparola, che si sta ripetendo anche tra le lettrici e i lettori italiani, colpiti dalla “storia della solitaria Eleanor, personaggio già definito dai critici di tutto il mondo come un campione di «resilienza»“, come ha sottolineato il Corriere della Sera. A oltre due mesi dalla pubblicazione, infatti, Eleanor Oliphant è protagonista nella top ten dei libri più venduti.
Eleanor Oliphant sta benissimo, che presto diventerà un film, ha fatto parlare i giornali anglosassoni di tendenza “up-lit” (che sta per uplifting, quindi “letteratura edificante”; romanzi che, chiusa l’ultima pagina, fanno stare meglio), grazie a “una protagonista in cui tutti possono riconoscersi. Perché spesso ci si rifugia nella propria realtà per non vivere quello che c’è veramente fuori”.
Ma il romanzo non è protagonista solo in Inghilterra e in Italia: a metà giugno – come ha scritto sempre il Corriere – il libro è volato al primo posto della classifica dei tascabili del New York Times, ed è già stato venduto in quasi 40 Paesi diversi. Merito anche dei social, e di Instagram in particolare
News classifiche
Più condivise
- Libri per chi ama il cibo e la cucina, tra ricettari, romanzi e saggi
0
- “Pinocchio”, la fiaba eterna
0
- I consigli di Marie Kondo per fare ordine insieme ai bambini
0
- Il fascino delle “Fiabe Norvegesi”
0
- Jennifer Nansubuga Makumbi racconta l’Uganda e le vicende di una stirpe maledetta
0
- “Il colibrì” di Sandro Veronesi è il miglior libro del 2019 per “la Lettura”
0
- Da Giulia De Lellis ai Me contro Te, passando per Scurati e Auci: i libri più venduti su Amazon nel 2019
0
- “La sindrome di Asperger mi toglie le forze”: Susanna Tamaro si ritira dalla vita pubblica
0
- Narrativa, saggistica e poesia: ecco i libri in traduzione nel 2019 protagonisti delle “classifiche di qualità”
0
- Premio Wondy alla terza edizione: i 6 libri finalisti
0
Autori Per approfondire
Libri Per approfondire

Eleanor Oliphant sta benis…
G. Honeyman
L’unica cosa che conta è rimanere fedeli a ciò che si è veramenteMi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene,…

Le parole di luce
J. Harris
Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete,…

Quattro sberle benedette
A. Vitali
In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di…

Niente è fuori posto
J. Nadin
Le cose più preziose sono quelle che hai davanti agli occhi.Dido ha solo sei anni, ma è molto curiosa.…

Il principio passione
V. Mancuso
In questo grande libro Vito Mancuso assume la passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è…

Le cose che sai di me
C. Sánchez
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando…

So dove sei
C. Kendal
È lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c’è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l’ennesimo…

Il respiro della cenere
J. Grangé
Parigi. Nel buio di un garage viene ritrovato il corpo di una donna brutalmente assassinata. Nei paraggi, un paio di guanti da…

I sogni belli non si ricor…
C. Verdelli
La nascita, ancor più della morte, è l’unica cosa che abbiamo davvero tutti in comune, da sempre e per sempre. Non solo è…

Con la morte non si tratta
B. Morchio
Una rapina sulla Statale Carlo Felice, in Sardegna. Uno dei banditi viene ferito e arrestato, non parla. I complici si dividono…

Un gatto, un cappello e un…
J. Harris
CHE COSA VI PORTERESTE SU UN'ISOLA DESERTA? L’autrice di Chocolat non ha dubbi: un gatto, un cappello e un nastro. Tre oggetti…

Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2014. Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…È…

A nuoto verso casa
D. Levy
È un pigro pomeriggio d’estate sulle colline che fanno da cornice alla Costa Azzurra. Quando Nina lascia correre lo sguardo…

Il linguaggio segreto dei …
V. Diffenbaugh
Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi…

Io sono Malala
M. Yousafzai
Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è Premio Nobel per…

Prima della neve
A. Ohlin
Bianco. Un bianco accecante, freddo, tagliente fende le guance e ferisce gli occhi di Grace. Il silenzio abbraccia i suoi sci…

Il sentiero dei profumi
C. Caboni
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad…

Codice beta
M. Crichton
Deserto dello Utah. La sagoma scura di un treno blindato attraversa la notte. All’improvviso, un’esplosione scuote il silenzio…

Un ideale per cui sono pro…
N. Mandela
Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La…

Biglietto, signorina
A. Vitali
Alla stazione ferroviaria di Varenna, a pochi chilometri da Bellano, c’è trambusto. Il capotreno Ermete Licuti è sceso dal…

Là dove fioriscono le mag…
D. Maranich
Un bambino Down dai dolcissimi occhi a mandorla. Affrontare tutto questo non è facile. Ricominciare da zero, in una nuova città…

Traditori di tutti
G. Scerbanenco
Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato…

Il cacciatore silenzioso
L. Kepler
È da poco calata la notte quando Sofia entra nella grande villa fuori Stoccolma dove l'aspetta il suo cliente. Un cliente…

Il leone d’oro
W. Smith
Africa orientale, seconda metà del diciassettesimo secolo. Il naufrago che viene ritrovato sulla costa, accanto al relitto…

La magia del riordino
M. Kondo
DOPO ESSERCI LIBERATI DI TUTTE LE COSE INUTILI TROVEREMO L’AMORE. PAROLA DI MARIE KONDOMarie Kondo, autrice del bestseller…

Il debito
G. Cooper
Hai mai sognato di entrare nel mondo di un romanzo?Con Glenn Cooper puoi entrare nell’Archivio Segreto Vaticano insieme…

Piranha
C. Cussler
1902, isola della Martinica: una terribile eruzione del vulcano Pelée distrugge la cittadina di Saint-Pierre. Insieme a…

E all’improvvisoR…
G. Clima
Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi prendere, hop, al volo la tua colazione, puoi aprire l'ombrello se…

Una morte semplice
P. James
UN'INDAGINE DEL DETECTIVE ROY GRACEMichael Harrison è noto per i suoi scherzi. Scherzi spesso divertenti, sì, ma…

Private L.A.
J. Patterson
Thom e Jennifer Harlow sono la coppia più glamour di Los Angeles: famosissime star del cinema internazionale, genitori…

Fuga
C. Cussler
1909, Stato di New York. Il re dei quotidiani, Preston Whiteway, ha deciso di offrire una somma notevole all'aviatore che, per…

Brucoverde
G. Mantegazza
Il primo libro con i buchi, che dal 1977 continua a far divertire milioni di bambini nel mondo. È la storia di un bruchino…

Per una mente libera
H. Shiratori
UNA MENTE CHE OFFRE TUTTE LE RISPOSTEUNA SAGGEZZA CHE UNISCE ORIENTE E OCCIDENTELa vita di tutti i giorni ci presenta…

Piranha
C. Cussler
UN AUTORE DA OLTRE 7 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN ITALIA L'unico romanzo d'avventura nella top 5 dei bestseller del New…

Manuale di pulizie di un m…
K. Matsumoto
I LAVORI DOMESTICIUNA PRATICA QUOTIDIANA PER TROVARE ARMONIA E SERENITÀLa pratica buddhista non si può relegare…

Il ministero della suprema…
A. Roy
Il ministero della suprema felicità ci accompagna in un lungo viaggio nel vasto mondo dell’India:…

Private L.A.
J. Patterson
Thom e Jennifer Harlow sono la coppia più glamour di Los Angeles e molto di più. Non sono soltanto due famosissime star del…

L’enigma dei ghiacci
M. Maggi
Il centro del plateau antartico è sferzato da venti che disegnano rughe millenarie aspre come canyon. Ed è proprio…

La tristezza ha il sonno l…
L. Marone
Erri Gargiulo, sulla soglia dei quarant’anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi.…

Ideale
A. Rand
IL ROMANZO INEDITO DI AYN RAND, AUTRICE DELLA «FONTE MERAVIGLIOSA» La splendida e tormentata attrice Kay Gonda è accusata…

Equivoci e bugie
J. Cannon
Una piccola cittadina inglese, un lunedì mattina nell’afosa estate del 1976: Mrs Creasy del civico 8 è scomparsa.…

La ragazza senza ricordi
C.L. Taylor
Jane Hughes ha un compagno che la ama, un lavoro in un centro per animali randagi e vive in un piccolo cottage nel Galles. È…

Incubo
W. Dorn
Simon è un ragazzo difficile, rinchiuso da sempre nel suo mondo. La sua vita precipita in un incubo dopo la morte dei genitori…

Prigioniero di nessuno
D. Gabaldon
La saga di OutlanderGiugno 1778. Nell’infuriare della battaglia di Monmouth, che vede la vittoria definitiva dell’esercito…

Un disastro è per sempre
J. McGuire
Unisciti alla community dedicata alla serie dei 'Disastri' e scopri i contenuti speciali sulla pagina FB Uno splendido disastro…

Il mio disastro sei tu
J. McGuire
«I libri di Jamie McGuire creano dipendenza.Un nuovo romanzo, un altro caso editoriale ancora più sorprendente.»Usa…

Uno splendido sbaglio
J. McGuire
Unisciti alla community dedicata alla serie dei 'Disastri' e scopri i contenuti speciali sulla pagina FB Uno splendido disastro…

La vita segreta di Gesù
V. Mancuso
Dopo la morte di Gesù si diffuse in tutto il Medio Oriente una rigogliosa fioritura di narrazioni sulla vita e gli insegnamenti…

Fuga
C. Cussler
Una donna in pericolo, un uomo in cerca di vendetta, una corsa contro il tempo per il detective Bell. 1909, Stato di New York.…

L’evaso
J. Patterson
Il potente narcotrafficante messicano Manuel Perrine non teme niente e nessuno. Carismatico e spietato, massacra i rivali con…

Il difensore
S. Cavanagh
Eddie Flynn era un artista della truffa. Poi è passato dall'altra parte della legge, diventando avvocato. Le cose però…

Il circolo della fortuna e…
A. Tan
San Francisco, 1949. Proseguendo una tradizione cominciata nel loro paese d’origine, quattro donne cinesi appena immigrate si…

Nel buio della mente
P. Tremblay
Urla strazianti svegliano John Barrett nel cuore della notte. Quando si alza, l'occhio implacabile di una telecamera lo segue…

L’isola di Alice
D. Sánchez Arévalo
Bestseller in SpagnaFinalista al prestigioso Premio Planeta La verità è un’isola in un oceano…

Il patto dei giusti
S. Berry
Un'avventura di Cotton MaloneDoveva essere una missione semplice. Imbarcarsi per una crociera nel Mediterraneo e sorvegliare Paul…

Non tutto si dimentica
W. Walker
IN CORSO DI TRADUZIONE IN 20 PAESIPUOI CANCELLARE UN RICORDO, MA NON PUOI CANCELLARE UNA COLPA…Vuoi davvero ricordare cosa ti…

Io e Dio
V. Mancuso
«Che questo libro sia ignorato è impossibile.» Gustavo Zagrebelsky «Traspare una autenticità che dà sapore di verità…

Il prezzo dell’ingan…
E. George
«Elizabeth George regna nell'olimpo delle grandi scrittrici di gialli.»Los Angeles TimesUna cittadina tranquillaUn delitto…

Il ministero della suprema…
A. Roy
Per incontrare l'autrice , in occasione del lancio del libro, solo 3 date italiane, ecco i dettagli (con link agli eventi su facebook):…

Legami di sangue
D. Gabaldon
Claire Fraser, l’affascinante viaggiatrice nel tempo protagonista della serie Outlander, si è ormai abituata…

Il segno della croce
G. Cooper
«Uno degli scrittori più amati dai lettori italiani.»la RepubblicaMISTERO E AVVENTURA, SCIENZA E FEDE, PASSATO E PRESENTE:…

INDAGINI INCROCIATE
I. Rankin
La squadra investigativa ha chiuso: questa la giustificazione. Ma il vero motivo del trasferimento di John Rebus e di Siobhan…

UNA QUESTIONE DI SANGUE
I. Rankin
Sembra un caso già risolto quello che riempie le pagine dei quotidiani di Edimburgo: un ex militare dei corpi speciali antiterrorismo,…

Gli eredi della Terra
I. Falcones
Dieci anni dopo La cattedrale del mare il racconto di Barcellona continua Il nuovo, grande thriller storico di Ildefonso…

Un altro da uccidere
F. Axat
IL SENSAZIONALE THRILLER CHE STA CONQUISTANDO IL MONDO UN ROMANZO IN USCITA IN PIÙ DI 30 PAESI «Il libro sul quale Hollywood…

Essere felici controvento
R. Santandreu
IL METODO SANTANDREU PER UNA MENTE PIÙ FORTE E UNA VITA PIÙ PIENA La psicologia cognitiva è considerata…

CASI SEPOLTI
I. Rankin
La chiamano «resurrezione», ma è una discesa all’inferno. Un corso di riabilitazione per poliziotti indisciplinati con qualche…

La lettera
K. Hughes
Non è mai troppo tardi per perdonare, soprattutto se stessiQuanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni…

La lettera
K. Hughes
Non è mai troppo tardi per perdonare, soprattutto se stessi.Quanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni…

Viva Mussolini!
A. Mattioli
«Ciò che sembra caratterizzare il contesto italiano non è solo una cultura politica diversa, ma le conseguenze di una rivoluzione…

Matematica
AA.VV.
«Il risultato è eccellente. È sufficiente sfogliare le pagine di questa Garzantina per avventurarsi in un lungo viaggio…

La casa dei corpi sepolti
E. Griffiths
Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata…

La stanza dei fantasmi
C. Stajano
Accade ancora che ci siano dei libri necessari, non solo per chi li scrive. Libri che sembrano generarsi da soli, per energia…

Andare in bici
G. Ercole
Chi pedala cambia il mondo dolcemente. Guarda con occhi diversi il luogo dove vive, impara a conoscerlo meglio e a rispettarlo.…

Germaine Johnson odia il m…
K. Collette
Tutto deve essere in ordine. Detesto gli imprevisti. Ma è il momento di cambiare idea.Germaine…

Ogni piccola cosa interrot…
S. Celani
Sono le nostre imperfezioni a renderci più forti. Sono loro a tracciare la strada delle nostre cose interrotte. «L’amore…

Eleanor Oliphant sta benis…
G. Honeyman
L’unica cosa che conta è rimanere fedeli a ciò che si è veramenteMi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene,…

Eleanor Oliphant sta benis…
G. Honeyman
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo.Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la…

Sylvia Penton esce dal let…
J. O'Connor
Sylvia Penton custodisce gelosamente un segreto, che l’ha portata a vivere in una sorta di ibernazione per anni. Non c’è…

Le lettere smarrite di Wil…
H. Cullen
C'è un ufficio, a Londra, in cui viene raccolta la posta impossibile da recapitare: buste da cui la pioggia ha cancellato l'indirizzo,…

I cento libri che rendono …
P. Dorfles
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in…
Commenti