Sinossi
Protagonista de "La mostra" è il pittore Vito Timmel, morto in manicomio. La sua esistenza di randagio viene ricostruita a brandelli attraverso le sue stesse parole e quelle di amici, carcerieri e volenterosi guaritori, compagni d'osteria e d'arte, personaggi sanguigni e larvali, donne struggentemente amate e ferocemente perdute, cori di voci e di cose che dicono la demenziale verità del mondo, in una sgangherata triestinità dialettale e universale, dove rifluiscono frammenti e detriti di una sommersa Mitteleuropa. "La mostra" è la storia di un uomo che cerca di salvarsi nella dimenticanza e si dibatte nella contraddittoria necessità di uccidere il passato e di farlo vivere, di amare la vita, e di spegnere questo amore che fa così male.
- ISBN: 8811662125
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 80
- Data di uscita: 11-05-2001
Recensioni
Este es un pequeño libro narrativo de ambigua clasificación ya que puede ser considerado un cuento, un libreto operístico o una pieza teatral sobre la vida del pintor Vito Timmel, que murió en un manicomio. Los personajes, incluso las cosas, hablan de una manera coral, removiendo la memoria, recitan Leggi tutto
Meh
___________________________________ FROM BOOK: Outsiders 2. Altre storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell'arte (Alfredo Accatino)
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!