il libro

L’osceno è sacro

Acquista
L'osceno, il triviale sono parte del valore lessicale di ogni popolo, ed esiste nella storia un "grande libro dello scurrile poetico", mai veramente considerato. I suoi autori hanno nomi a volte ignoti, altre volte noti e celebrati: per esempio Shakespeare e Marlowe, che in scena e nella vita si esprimevano usando "parolacce". L'ebreo di Malta di Marlowe inveiva dando della "testa di fallo" ai suoi persecutori. Il fool del Re Lear shakespeariano usava espressioni come "culo" e "chiappe", con varianti d'appoggio, a ogni occasione. Nel testo originale Amleto fa allusioni chiare al sesso femminile. Dialogando con Ofelia, sdraiato con lei presso il palco degli attori, le chiede: "Potrei distendermi col viso sul boschetto che tieni in grembo? o è già prenotato?" Al limite dello sconcio le espressioni recitate da Molière nel Medico per forza e nel Don Giovanni. Per non parlare delle oscenità esibite da Ruzzante, dall'Aretino e da Giulio Cesare Croce il fabbro nel suo Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno. Ma è sorprendente scoprire come uno dei campioni del turpiloquio fosse Leonardo da Vinci, con una famosa tiritera sul fallo recitata in tutte le sue modulazioni. Riallacciandosi a una tradizione tanto illustre, Dario Fo racconta, da un'angolazione originale, le storie grandiose dei miti greci e romani, dell'Asino d'Oro e delle Mille e una notte, di Dante Alighieri e dei poeti di Provenza, della tradizione napoletana e di quella giullaresca medievale, e molte altre. E mette a fuoco la sacralità dell'osceno e della buffoneria, da cui la sessualità esce giocosa e vitale, la donna rispettata e il male scongiurato.
Titolo
L’osceno è sacro
ISBN
9788860883681
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
296 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Ruzzante

Ruzzante

D. Fo

Angelo Beolco, detto il Ruzzante, fu uno degli autori più acclamati della prima metà del Cinquecento e, senza dubbio,…

Morte accidentale di un anarchico

Morte accidentale di un an…

D. Fo

Nel 1921 un emigrante italiano «volò» fuori da una finestra del palazzo della polizia di New York: è…

Mistero buffo

Mistero buffo

D. Fo

Mistero buffo, il più noto degli spettacoli di Dario Fo, andò in scena quasi cinquant’anni fa, all’Università…

Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano

Sant’Ambrogio e l…

D. Fo

Il 7 dicembre Milano festeggia il suo patrono, Ambrogio vescovo, con la première musicale al Teatro alla Scala, la fiera…

C’è un re pazzo in Danimarca

C’è un re pazzo in …

D. Fo

«La vicenda di “C’è un re pazzo in Danimarca” è invasa da personaggi a dir poco eccezionali.»Dario…

Il Barbarossa e la beffa di Alessandria

Il Barbarossa e la beffa d…

D. Fo

La nascita della Repubblica milanese e del gran numero di Comuni lombardi che si costituirono dopo l’anno Mille è…

Dario e Dio

Dario e Dio

D. Fo

Maestro di teatro e di letteratura, Dario Fo è sempre stato un ateo militante, ma anche un curioso del sacro, che ha esplorato…

LA FIGLIA DEL PAPA

LA FIGLIA DEL PAPA

D. Fo

“In tutte le storie famose, come quella dei Borgia, si trovano sempre diverse versioni del dramma.Nella maggior parte dei…

CIULLA, IL GRANDE MALFATTORE

CIULLA, IL GRANDE MALFATTO…

D. Fo

Scandali finanziari, abusi edilizi, corruzione politica e una crisi economica che arricchisce i pochi e impoverisce le masse.…

Quasi per caso una donna

Quasi per caso una donna

D. Fo

Colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. L’ultima eroina narrata da Dario Fo è una «regina impossibile»:…

Darwin

Darwin

D. Fo

“Quando mi trovo davanti a ogni realtà conclamata mi sorge sempre il dubbio che la verità sia un’altra.” Charles Darwin “Ho…

Il mondo secondo Fo

Il mondo secondo Fo

D. Fo

Per mestiere l’attore deve dare in pasto se stesso al pubblico. Che più lo ama e più vorrebbe impossessarsene. Dario Fo, oltre…

Dario e Dio

Dario e Dio

D. Fo

Maestro di teatro e di letteratura, Dario Fo da sempre è un ateo militante, ma anche un curioso del sacro, che ha esplorato a…

Razza di zingaro

Razza di zingaro

D. Fo

Lui è Johann Trollmann (1907-1943), pugile sinti nella Germania nazista, il più bravo di tutti, ma c’è un particolare: è…

Storia proibita dell’America

Storia proibita dell’…

D. Fo

I film di Hollywood raccontano le vicende degli indiani sconfitti. Ma ignorano la storia dell’unica tribù che non si arrese…

Nuovo manuale minimo dell’attore

Nuovo manuale minimo dell&…

D. Fo

In uscita il 27 Agosto Molto più di un manuale, di una guida, di uno strumento. UNA STORIA DI VITA E DI PASSIONE. Questo…

uomo bruciato vivo (Un)

uomo bruciato vivo (Un)

D. Fo

LA STORIA TRAGICA DI ION CAZACU, PIASTRELLISTA ROMENO, BRUCIATO VIVO DA UN IMPRESARIO EDILE DI GALLARATE. UNA STORIA DI VIOLENZA…

C’è un re pazzo in Danimarca

C’è un re pazzo in …

D. Fo

Una storia d’amore e di follia. Un sogno rivoluzionario che diventa realtà. Ecco il nuovo romanzo storico di Dario Fo ambientato…

Ciulla, il grande malfattore

Ciulla, il grande malfatto…

D. Fo

Scandali finanziari, abusi edilizi, corruzione politica e una crisi economica che arricchisce i pochi e impoverisce le masse.…

La figlia del papa

La figlia del papa

D. Fo

"Figlia di un papa, tre volte moglie (un marito assassinato), un figlio illegittimo… tutto in soli 39 anni, in pieno Rinascimento.…

Un clown vi seppellirà

Un clown vi seppellirà

D. Fo

Rinnovamento o restaurazione? L’Italia è un Paese di funamboli in bilico tra queste due scelte. Vogliamo novità: ed ecco lo…

Il Grillo canta sempre al tramonto

Il Grillo canta sempre al …

D. Fo

“L’attuale sistema politico ed economico non sta più in piedi. Siamo costretti a pensare a un mondo nuovo. Parliamo di civiltà…

Il paese dei misteri buffi

Il paese dei misteri buffi

D. Fo

Il punto di partenza di questa "giullarata" è l'improvvisa è inspiegabile scomparsa del cavaliere Silvio Berlusconi, meglio…

Il Boccaccio riveduto e scorretto

Il Boccaccio riveduto e sc…

D. Fo

"Boccaccio" dichiara Dario Fo "è stato per me una grande scoperta acquisita anni e anni dopo l'accademia. È a quel punto che…

La Bibbia dei villani

La Bibbia dei villani

D. Fo

Esistono Bibbie degli imperatori, splendidamente miniate, ed esistono, meno appariscenti e meno note, ma non meno preziose, Bibbie…

Una vita all’«improvvisa»

Una vita all’«impro…

D. Fo

All'apertura del sipario appaiono due ampi schermi sui quali sono proiettati un manifesto e una scenografia della commedia dell'arte.Entra…

L’apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe!

L’apocalisse rimanda…

D. Fo

Un bel mattino, a Milano, a Roma, o in qualsiasi altra città del mondo, le lampadine non si accendono, il frigorifero è spento,…

L’amore e lo sghignazzo

L’amore e lo sghigna…

D. Fo

Eretici, giullari, poveracci, trasgressori loro malgrado, ma anche sante e angeli: sono i personaggi che popolano i racconti di…

L’osceno è sacro

L’osceno è sacro

D. Fo

L'osceno, il triviale sono parte del valore lessicale di ogni popolo, ed esiste nella storia un "grande libro dello scurrile poetico",…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata