Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Una storia di amore per la natura, raccontata dalla voce della Balena Bianca
Una favola adatta ai lettori di tutte le età
Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza.
È la voce della balena bianca, l’animale mitico che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un’isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare.
Il capodoglio color della luna, la creatura più grande di tutto l’oceano, ha conosciuto l’immensa solitudine e l’immensa profondità degli abissi, e ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà il compito che gli è stato affidato da un capodoglio più anziano: un compito misterioso e cruciale, frutto di un patto che lega da tempo immemore le balene e la Gente del Mare.
Per onorarlo, la grande balena bianca ha dovuto proteggere quel tratto di mare da altri uomini, i forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa anche senza averne bisogno, senza riconoscenza e senza rispetto.
Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l’idioma del mare.
- ISBN: 8823521963
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 128
- Data di uscita: 15-11-2018
Recensioni
Αρχικά θα ήθελα να δηλώσω μεγάλη θαυμάστρια του Λουίς Σεπούλδεβα, έχοντας διαβάσει αρκετά από τα βιβλία του χωρίς πάντα να καλύπτει τις απαιτήσεις μου. Σε αυτό το βιβλίο του όμως έχει δώσει τον καλύτερο του εαυτό γιατί περιγράφει την πραγματικότητα χωρίς συγκάληψη. Είναι η ιστορία μια φάλαινας που μ Leggi tutto
De todas las Historias de Luis Sepúlveda, esta es mi favorita y por lejos. Es muy realista, cruda y dolorosa. Te llega al corazón de una manera tan bonita y triste, que duele. 5/5 Totalmente perfecto. Vale la pena letra por letra.
Ωραίο βιβλιαράκι αλλά μικρό, βρε παιδί μου, με υπέροχο εξώφυλλο.
niesamowity klimat i niesamowita historia z nieoczywistym narratorem. ciezka, mroczna, ale jak przy tym zachwycajaca. czytalam z sercem bijacym mocniej niz zwykle
Μια νέα ανάγνωση του Moby-Dick , από τη μεριά της φάλαινας αυτή τη φορά. Η γνώριμη πένα του Sepúlveda, γεμάτη κατανόηση και σεβασμό, και υποβρύχια - αυτή τη φορά - ευαισθησία.
Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa è la geniale rielaborazione della storia di Moby Dick di Melville dal punto di vista della balena. Questa storia è un vero è proprio classico della letteratura e su di essa sono state fatte diverse trasposizioni cinematografiche, ma vi siete mai i Leggi tutto