il libro

Saggezza

Acquista
Un saggio che farà epoca.
Le Figaro
Onore, rettitudine, eroismo… Vivere felici come un antico romano: una grande guida filosofica.
Le Point
Per vivere felici e in armonia con gli altri e il mondo, oggi occorre prendere esempio dagli antichi Romani.
Dopo l’affresco di Decadenza, che raccontava l’ascesa e la profonda crisi della nostra civiltà, per Michel Onfray è venuto il momento di delineare un modello positivo a cui ispirare l’esistenza individuale e collettiva: lo trova nei grandi protagonisti dell’antica Roma. Il filosofo francese attinge a piene mani dalla storia romana per darcene un’interpretazione eretica e di buonsenso allo stesso tempo: a differenza della pomposa (e inutile) metafisica dei greci, che vivevano con gli occhi rivolti al cielo delle idee, i romani sono veri e propri maestri di vita, «saggezza» incarnata, dunque filosofia allo stato puro. I greci imbrogliavano con le loro fumose teorie, mentre i romani, che sapevano vivere con i piedi ben piantati a terra, continuano a illuminarci e a spronarci con i loro grandi esempi. I discorsi non valgono nulla se non si trasformano in gesti, azioni, carne – ed è uno spettacolare teatro di corpi quello che allestisce Onfray, di suicidi grandiosi e di combattimenti di gladiatori, di amicizie sublimi e di omicidi che cambiano il corso della Storia. Diviso in tre grandi parti, dedicate rispettivamente a Sé, agli Altri e al Mondo, Saggezza ci esorta a (ri)trovare il romano che è in noi, ovvero la capacità di prenderci cura di noi, della comunità e della natura, e prova a dare una risposta alle domande più difficili: che uso fare del proprio tempo? Come rimanere saldi nel dolore? Si può invecchiare bene? Bisogna generare figli? Come si fa ad addomesticare la paura della morte? Cosa ci insegna la natura?Voce rara e preziosa nei nostri «tempi alla fine del tempo», Onfray ci ricorda che vivere non è fissare gli occhi al cielo, ma proteggere la città e amare più che si può: soprattutto se si sta approssimando una tempesta.
Titolo
Saggezza
ISBN
9788833312743
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE ALLE GRAZIE
Dettagli
552 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Se anche prima o poi il Vesuvio della nostra civiltà dovesse esplodere, possiamo tuttavia sempre vivere da Romani: in piedi e a testa alta.»

M. Onfray

Saggezza

Thoreau

Thoreau

M. Onfray

È ancora possibile distinguersi dai più e plasmare la propria vita secondo le proprie convinzioni? Si possono ignorare…

Decadenza

Decadenza

M. Onfray

Conosciamo tutti le piramidi egizie, i templi greci, i fori romani, e tutti ammettiamo che le tracce delle civiltà scomparse…

Filosofia del viaggio

Filosofia del viaggio

M. Onfray

Nell’era di internet, delle comunicazioni rapide, del turismo low cost, della più veloce tecnologia audio e video, quando il…

Pensare l’Islam

Pensare l’Islam

M. Onfray

Dopo i fatti di Charlie Hebdo, una nuova e più sanguinosa strage jihadista fa vacillare i valori fondamentali della Repubblica…

Cosmo

Cosmo

M. Onfray

Cosmo, primo volume della trilogia Breve enciclopedia del mondo, propone al lettore una visione rivoluzionaria della vita naturale,…

L’invenzione del piacere

L’invenzione del pia…

M. Onfray

"Onfray divulga una filosofia non idealistica che demolisce la tradizione platonica e cristiana." The New York Times "Ecco…

Nietzsche e la costruzione del superuomo

Nietzsche e la costruzione…

M. Onfray

Il XIX è stato il secolo delle Masse e degli Individui: del movimento operaio e dei capitani d’industria, dei rivoluzionari…

L’ordine libertario

L’ordine libertario

M. Onfray

Sono passati cento anni esatti dalla sua nascita e Albert Camus è uno degli scrittori più letti e più amati del mondo. I romanzi…

Crepuscolo di un idolo

Crepuscolo di un idolo

M. Onfray

Michel Onfray, in questo libro, prende di mira una «religione» che, ancor più dei monoteismi del suo Trattato di ateologia,…

Politiche della felicità

Politiche della felicità

M. Onfray

L'anarchico Bakunin, gli utopisti Fourier e Owen, il "liberalista radicale" John Stuart Mill, l'utilitarista Jeremy Bentham progettarono…

I filosofi in cucina

I filosofi in cucina

M. Onfray

Onfray mette insieme una serie di autobiografie "alimentari" di celebri filosofi, da Diogene a Sartre, alla ricerca di una Gaia…

La potenza di esistere

La potenza di esistere

M. Onfray

«Potenza di esistere» è un'espressione di Spinoza scelta da Michel Onfray, il più popolare e controverso tra i filosofi francesi…

Estetica del Polo Nord

Estetica del Polo Nord

M. Onfray

A dieci anni, il piccolo Michel chiese al padre, umile contadino che non si era mai mosso dal suo villaggio normanno, dove sognasse…

Crepuscolo di un idolo

Crepuscolo di un idolo

M. Onfray

Michel Onfray, coerente con sé stesso, prende di mira in questo libro una religione che, ancor più dei monoteismi del suo Trattato…

Illuminismo estremo

Illuminismo estremo

M. Onfray

In questo nuovo volume della sua Controstoria, Onfray demolisce il mito di un Illuminismo razionalista e materialista, denunciando…

Saggezza

Saggezza

M. Onfray

Dopo l’affresco di Decadenza, che raccontava l’ascesa e la profonda crisi della nostra civiltà, per…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata