Libri che raccontano l’amicizia tra cani e umani

Ogni lettore alla ricerca di storie confortanti, che sappiano scaldare l’umore anche nei momenti più difficili, può contare su un genere di romanzo che sicuramente non deluderà le aspettative: ci riferiamo a quei libri che raccontano l’amicizia tra cani ed esseri umani.

I cani, tra tutti gli animali da compagnia, hanno la fama di essere tra i più empatici, e si sono guadagnati non per nulla la definizione di “migliori amici dell’uomo”. Percepiscono, infatti, i cambiamenti di umore dell’umano che gli sta accanto e si comportano di conseguenza, alcuni offrendosi anche come calda e affettuosa compagnia nei momenti di tristezza.

Sarà forse per questa grande capacità di comprensione che, chi sta loro accanto, finisce per trattarli come fossero umani, e che molti scrittori e scrittrici abbiano deciso di sceglierli come personaggi e protagonisti dei propri romanzi.

Per tutti quei lettori che abbiano provato il rapporto d’amicizia che si può creare con un amico a quattro zampe, e per chi vorrebbe scoprirlo, abbiamo selezionato alcuni romanzi e storie vere che vedono instaurarsi un’intensa amicizia tra umani e cani.

Alcune di queste storie si soffermano proprio sulla capacità che hanno questi animali nell’inserirsi nella vita delle persone permettendo di ritrovare la speranza e la voglia di amare. Altri autori, con un pizzico di ironia, donano al cane capacità antropomorfe, creando trame in cui è l’intuito canino a risolvere misteri. Altri titoli sono invece dichiarazioni d’amore di umani che, in momenti di difficoltà, hanno saputo trovare nel loro amico fidato la forza di rialzarsi.

Secondo queste storie non c’è delusione o sofferenza che non possa essere addolcita con l’amore incondizionato che solo alcuni animali sanno dare. Tra questi troviamo per esempio Storia del cane che non voleva più amare di Monica Pais, in cui l’autrice, una delle veterinarie più note online, racconta la storia vera del salvataggio del cane Mano e di come è stato possibile regalargli nuovamente fiducia nell’essere umano; la favola Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda, che esplora il legame tra un cane e il suo padroncino indio; Storia di un cane e dell’uomo a cui a cambiato la vita, in cui Ben Moon narra le avventure e le sofferenze vissute con il suo cane Denali, e molte altre ancora…