Libri che insegnano cosa significa realizzare i propri sogni

Quando siamo bambini è facile sognare, perché la speranza e l’ingenuità a quell’età la fanno da padrone. Siamo convinti che sia sufficiente chiudere gli occhi e finalmente ciò che desideriamo ci si presenterà davanti come per magia.

Poi, crescendo, le cose cambiano: i sogni, come si dice, si ridimensionano, sfumano, nei casi più fortunati, si realizzano perfino, ma nella vita reale appaiono sempre molto diversi da quello che credevamo: non migliori, non peggiori. Semplicemente diversi.

E non basta più chiudere gli occhi e sperare che si avverino: per realizzare i desideri (parola che viene dal latino de sidera ovvero mancanza delle stelle) bisogna lavorare sodo e sperare anche nella fortuna.

Raggiungere il successo nel lavoro, coronare il sogno di un amore, rialzarsi in piedi dopo una sconfitta, ritrovare se stessi dopo essersi smarriti o, ancora, riuscire a ricominciare: quale che sia il vostro sogno, cercate di viverlo comprendendo che la cosa più importante è il viaggio, e non soltanto l’obiettivo.

Può interessarti anche

Forse, infatti, l’unico modo per realizzare un sogno non è rincorrerlo, ma riuscire a conservarlo intatto per quello che è, come una lente per guardare la realtà; una bussola per non perdere di vista non tanto quello che vorremmo ottenere, ma come vorremmo essere.

Per tutti gli animi sognatori e per coloro che vivono costantemente animati da nuove speranze, abbiamo preparato una selezione di storie ricche di emozioni e rinascite: romanzi che raccontano non come realizzare i propri sogni, ma cosa significa averne uno e riuscire a tenerlo sempre vivo.