“Anche Superman era un rifugiato” è un libro collettivo, a cura di Igiaba Scego e UNHCR, che vede protagonisti 12 illustratori e 12 scrittori

Anche Superman era un rifugiato (il Battello a Vapore) è un libro collettivo, a cura di Igiaba Scego e UNHCR (l’Agenzia ONU per i Rifugiati dal 1951 fornisce protezione e assistenza a rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni e apolidi), che vede protagonisti 12 illustratori e 12 scrittori, uniti dall’intento di raccontare la vita di alcuni tra i più famosi rifugiati di oggi legando ciascuno a un rifugiato del passato.

Dietro agli sbarchi fatti di numeri, ci sono persone con un nome, una storia e un sogno. E un coraggio più profondo del mar Mediterraneo. I rifugiati esistono oggi grazie a una convenzione internazionale che li tutela e li assiste, ma esistevano anche ieri, e si chiamavano esuli, esiliati, perseguitati. Fu un rifugiato, Enea, che proprio in Italia trovò la tanto agognata patria; lo fu anche Dante, infatti non morì nella sua amata Firenze.

Anche Superman era un rifugiato

In questo libro (con la prefazione di Carlotta Sami) autori e illustratori hanno raccolto la sfida di UNHCR e hanno dato vita a dodici racconti che intrecciano le storie vere dei rifugiati di oggi con quelle dei rifugiati del passato. Vite parallele accomunate da un sogno, una passione, un talento e il coraggio di metterli al servizio degli altri. Pittori, musicisti, atleti, cantanti, poeti, registi, fotografi, scrittori (e supereroi), che ieri come oggi inseguono la semplice quanto folle idea di rendere il mondo più bello, perché diverso.

Gli autori dei racconti sono Igiaba Scego, Davide Morosinotto, Helena Janeczek, Paolo Di Paolo, Francesco d’Adamo, Patrizia Rinaldi, Flora Farina, Carlo Greppi, Lilith Moscon, Alessandro Raveggi e Giuseppe Palumbo. Ognuno di loro ha incontrato o intervistato direttamente il rifugiato di cui racconta la storia. Ad arricchire i racconti, le illustrazioni di Fabio Santomauro, Marino Neri, Laura Scarpa, Rita Petruccioli, Giovanni Scarduelli, Fabio Visintin, Marco Brancato, Tiziana Romanin, Laura Riccioli, Mariachiara Di Giorgio, Francesco Chiacchio e Marco Paschetta.

Libri consigliati