Il “Telegraph” ha stilato una lista di classici per ragazzi da far leggere ai vostri figli: ecco alcuni dei titoli segnalati, da Winnie Puh a Harry Potter

Quando si parla di libri per ragazzi è difficile farne una selezione che risponda alle richieste dei giovani lettori. Il Telegraph, però, ha stilato una lista di libri da far leggere ai ragazzi, mettendo assieme titoli recenti a classici della letteratura. Ecco allora alcuni dei volumi segnalati, in caso anche voi abbiate ragazzi a cui proporre libri da leggere o a cui regalare qualche volume. Qui potete trovare l’elenco completo dei classici per ragazzi da far leggere ai vostri figli.

copertina-harry-potter
La saga di Harry Potter, di cui è in arrivo anche l’ottava storia, Harry Potter e la maledizione dell’erede, è un classico moderno che piacerà a qualsiasi giovane lettore (e non solo).

copertina-tela_carlotta

La speciale amicizia tra il maialino Wilbur, il ragno Carlotta e la piccola Fern, che adotta il maialino e trova un modo per salvarlo dal suo triste destino.

copertina-narnia

Un capolavoro fantasy amatissimo da ragazzi e grandi: una lettura immancabile nella biblioteca dei più giovani.

copertina-Hobbit

Protagonisti del romanzo gli hobbit, piccoli esseri “dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari”, che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea.

copertina-piccolo-principe

Un classico della letteratura, racconta di viaggi, amicizia e scoperta del mondo e dei sentimenti. Un libro da leggere e con cui confrontarsi.

copertina-James

James è torturato dalle perfide zie Spugna e Stecco, ma ecco che un vecchietto gli promette una vita meravigliosa se si berrà una caraffa con certi magici cosini verdi dentro. E così James incontra una pesca gigante, una coccinella…

copertina_vento_salici

Una Talpa curiosa, un Topo amichevole, un Rospo briccone e capriccioso, un Tasso scontroso e saggio sono i protagonisti delle avventure raccontate dal libro. Una serie di racconti sulla voglia insopprimibile di avventura e di conoscere il mondo.

copertina_winnie_puh

L’Orso Puh e i suoi amici non hanno Cervello nella testa, ma solo peluria grigia, il che farebbe pensare che siano soltanto dei giocattoli. Eppure sono capaci di vivere memorabili avventure che hanno affascianto milioni di lettori.

copertina_giardino_segreto

Mary è cresciuta dalla sua bambinaia e dalla servitù indiana, diventando una ragazzina insensibile, scorbutica e solitaria. Dopo la morte di entrambi i genitori per Mary comincia una nuova vita presso lo zio. Nuovi amici e una sorpresa l’attendono sulla soglia di un segretissimo giardino.

copertina_pippi_calzelunghe

Pippi vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi.

Abbiamo parlato di...