“Dipende! Einstein e la teoria della relatività” è il nuovo libro di divulgazione scientifica (destinato ai ragazzi) di Lara Albanese e Anna Parisi, per dimostrare che la fisica non è così difficile da comprendere

Dopo il successo di alcuni titoli di divulgazione scientifica come Sette brevi lezioni di fisica L’ordine del tempo di Carlo Rovelli (Adelphi), ma anche La tempesta in un bicchiere di Helen Czerski (Bollati Boringhieri), ecco un nuovo volume dedicato alla fisica, che vuole spiegare una delle più note formule di tutti i tempi, rendendola accessibile a tutti: Dipende! Einstein e la teoria della relatività, di Anna Parisi Lara Albanese (Salani).

Spazio-tempo, buchi neri, particelle elementari, onde gravitazionali, sono concetti difficili da avvicinare per chi non ha una preparazione scientifica adeguata. In questo libro, Anna Parisi e Lara Albanese rendono al fisica più accessibile, spiegandola anche a chi non l’ha mai capita: Dipende! Einstein e la teoria della relatività accompagna il lettore in un viaggio nelle più recenti rivoluzioni scientifiche, incontrando passo passo i più famosi fisici della storia, con tutte le loro peculiarità, esperimenti e leggi fisiche e naturali.

dipende! Einstein

Delle due autrici, Anna Parisi è laureata in fisica al CERN di Ginevra; ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione con la serie Ah Saperlo! – Introduzione alla fisica di cui ha scritto quattro volumi, tradotti in dieci Paesi del mondo. Inoltre, ha redatto voci di matematica, fisica e storia della scienza per l’Enciclopedia Treccani Ragazzi.

Lara Albanese è laureata in fisica il laboratorio Rutherford di Oxford. Lavora come giornalista e autrice per l’infanzia e nel 2013 ha vinto il Premio Andersen. Dedica da sempre molto impegno alla divulgazione della scienza tra bambini e ragazzi, nella speranza di riuscire a trasmettere l’idea che la fisica può essere molto divertente.

Libri consigliati