Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione “POP Salani. 160 anni di libri, cultura e fantasia” ripercorre la storia della casa editrice fondata da Adriano Salani. A Lucca fino al 6 novembre – I particolari

Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione POP Salani. 160 anni di libri, cultura e fantasia ripercorre la storia della casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862 e oggi parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.
Attraverso i disegni originali realizzati per i volumi della casa editrice dai più importanti illustratori italiani e internazionali si ripercorre il Novecento, arrivando ai nostri giorni, privilegiando la scelta di personaggi, character e titoli che hanno segnato l’immaginario comune italiano e non solo…
mostra salani
La mostra, a ingresso gratuito, si tiene nella Chiesa di San Cristoforo di Lucca in occasione di Lucca Comics & Games 2022, e resterà aperta fino al 6 novembre, secondo i seguenti orari: da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre, dalle 9 alle 19, e da mercoledì 2 novembre a domenica 6 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“La storia di Salani corre in parallelo con quella del nostro Paese, ed è una storia di ‘artigianato culturale’ e visivo che Lucca Comics & Games è orgogliosa di festeggiare quest’anno”, dichiara Emanuela Vietina, Direttore Lucca Comics & Games. “Salani è stata la porta attraverso la quale siamo entrati in mondi che ancora oggi non smettono di rapirci – da Topolino (Salani fu tra le prime a pubblicarne le avventure in volume) a Pinocchio, fino a uno dei capolavori editoriali del compianto Luigi Spagnol: aver portato in Italia la magia di Harry Potter, a tutt’oggi una delle properties più amate, con una fedele comunità di appassionati che anima ogni anno Lucca Comics & Games”.

La mostra esalta il lato ‘pop’ della produzione Salani, concentrandosi su immagini e pubblicazioni inscindibilmente connesse all’immaginario moderno. Un percorso attraverso l’evoluzione visiva massmediatica della contemporaneità per il pubblico di ogni età, un vero e proprio viaggio nell’editoria e nella Storia italiana, ma anche nell’immaginario collettivo.

“Con la mostra POP Salani si è voluto testimoniare il pensare alla nostra casa editrice come fucina di parole, di arte e di artigianato, un concetto sempre vivo anche dopo 160 anni, perché è il cuore di Salani fin dalle sue origini: una bottega fiorentina di talenti in campo letterario, artistico, lingui-stico finalizzata a fare di un libro un oggetto di qualità, unico e sentimentale”, sottolinea Mariagrazia Mazzitelli, Direttrice Editoriale di Salani

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati