Oltre mezzo milione di volumi a disposizione, nella biblioteca di Stoccarda. E c’è anche spazio per la cosiddetta “Stanza della Tranquillità”, vuota, in cui riflettere ispirati dai libri – #luoghideilibrinelmondo

Stadtbibliothek Stuttgart, la biblioteca civica di Stoccarda, in Germania, è stata aperta al pubblico il 24 ottobre 2011.

Come potete vedere dalle immagini, parliamo di una modernissima struttura a forma di parallelepipedo, a base quadrata (con lati di 44 metri e altezza di 40), la cui realizzazione è stata affidata all’architetto sudcoreano Eun Young Yi, e in cui i rivestimenti in vetro giocano un ruolo importante.

L’edificio, composto da nove piani in superficie e due sotterranei, non ha però convinto tutti, e non sono mancate le critiche.

Stadtbibliothek Stuttgart; Stuttgart, Germany
Flickr: stadt_stuttgart / Creative Commons
Nonostante le polemiche, nel 2013 è stata nominata “Biblioteca dell’anno” (premio conferito dall’Associazione delle biblioteche tedesche e dalla fondazione Zeit-Stiftung Ebelin und Gerd Bucerius). Tra le motivazioni, anche l’attenzione per i lettori immigrati.
Biblioteca civica di Stoccarda
Fonte foto: Wikipedia
Oltre mezzo milione di libri a disposizione, e non solo: in questa biblioteca si trova infatti la cosiddetta “Stanza della Tranquillità”, vuota, in cui riflettere ispirati dai libri.
Fonte foto: Wikipedia

Libri consigliati