“Per lanciarsi dalle stelle”, il film tratto dal romanzo omonimo di Chiara Parenti, arriva su Netflix dal 5 ottobre. E dal 18 ottobre la protagonista, Sole Santoro, torna in libreria con “Per sfiorare le nuvole” – I particolari

Per lanciarsi dalle stelle, il film di Andrea Jublin scritto da Alice Urciuolo, tratto dal romanzo omonimo di Chiara Parenti edito da Garzanti, arriva solo su Netflix dal 5 ottobre, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Nel cast, Federica Torchetti, Cristiano Caccamo, Celeste Savino e Lorenzo Richelmy.

Il film (una produzione Lotus Production, una società Leone Film) racconta la storia di Sole Santoro, una ragazza di quasi 25 anni nata e cresciuta a Conversano, in Puglia, una dimensione idilliaca che però comincia a starle stretta. Ma non è semplice prendere la decisione di cambiare vita e trasferirsi altrove, perché Sole soffre da sempre di disturbi di ansia: per lei compiere un qualunque, anche insignificante gesto può diventare un’impresa titanica.

per lanciarsi dalle stelle film netflix

L’unica in grado di comprenderla e aiutarla è sempre stata Emma, la sua migliore amica, che però adesso non c’è più. È stata quest’ultima a scrivere la lettera che Sole riesce a leggere solo pochi giorni prima di compiere venticinque anni. È un’esortazione ad avere uno slancio di temerarietà: Sole dovrà stilare una lista delle piccole e grandi paure che la paralizzano e poi affrontarle una ad una.

Dopo tanto tentennare, anche grazie al supporto e all’incoraggiamento di un nuovo gruppo di amiche e amici, Sole accetta. E da quel momento il suo viaggio diventa un cammino alla scoperta di sé che la condurrà verso mete che, come spesso accade, non avrebbe mai potuto immaginare.

chiara parenti per sfiorare le nuvole

Il 18 ottobre Chiara Parenti tornerà in libreria per Garzanti con il romanzo Per sfiorare le nuvole, in cui leggeremo ancora di Sole.

L’autrice, nata a Lucca (dove vive con il marito, il figlio, due gatti, due pesci rossi e una tartaruga) racconta della sua amata protagonista, che ha dimenticato i suoi sogni e che, da quando si è trasferita a Roma, accumula cose da fare su una lista infinita.

Aiutare il fidanzato Samuele con la sua galleria d’arte, scorrazzare l’amica Samanta in giro, rispondere alle richieste assurde del caporedattore. Sembra essersi dimenticata del suo desiderio di diventare un’insegnante. Ma a dire di no proprio non le riesce, nemmeno quando un’eccentrica scultrice affermata, Gertrude, le impone di diventare la sua assistente. Costretta a seguire le assurde regole dell’artista, Sole si sente ancora più alla deriva. E, come se non bastasse, Massimo, il ragazzo di cui era innamorata da ragazzina e a cui non riesce a essere indifferente, inizia a lavorare con lei. Eppure quest’esperienza che sta testando i suoi limiti è proprio quello che le serve per cominciare a dire no. Forse è arrivato il momento di compilare una nuova lista, quella di cose da non fare. Perché qualche volta è necessario riconcentrarsi su di sé, anche se si ha paura di deludere le persone che ci sono vicino…

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Abbiamo parlato di...