Dopo il libro “L’arrivo di Saturno”, Loredana Lipperini cura il podcast “Omissis. Graziella De Palo, una storia italiana”, che racconta gli anni nerissimi dell’Italia attraverso una grande amicizia femminile – I particolari e gli ospiti del progetto (che avrà anche una versione live)

La storia di una giovane vita che, inconsapevolmente, incontra sul suo breve cammino molti misteri d’Italia. La storia di un anno, il 1980, fitto di avvenimenti drammatici. Un anno in cui morirono giornalisti e giudici, tremarono e crollarono le case in Irpinia, tremò e si sgretolò la stazione di Bologna, e un aereo svanì nel mare di Ustica, e quattro colpi di pistola uccisero John Lennon. E in tutte queste storie se ne smarrisce una, che attirò a sé quanto di oscuro c’era in Italia: la storia di una ragazza di 24 anni.

graziella de palo una storia italiana

Ma anche la storia di due amiche adolescenti, che crescono, inseparabili, negli anni Settanta, che militano, ventenni, nel Partito radicale e diventano giornaliste. Una si occuperà di cultura, l’altra di traffico d’armi. L’altra è Graziella De Palo, di cui si è persa ogni traccia il 2 settembre 1980. La sua scomparsa a Beirut, e quella del collega ed ex compagno Italo Toni, diviene il nodo, tuttora non sciolto, di un groviglio di interessi, depistaggi, trame in cui tutto è collegato: la strage di Bologna e Gladio, l’assassinio di Ilaria Alpi e le navi dei veleni, la P2 e la morte di Aldo Moro. Sulla scomparsa di Graziella è stato posto il segreto di Stato: per oltre quarant’anni, la sua famiglia, una quieta famiglia borghese, si è trasformata in agenzia investigativa, ogni volta trovando di fronte un muro di silenzio…

loredana lipperini l'arrivo di saturno

Dal 2 settembre è disponibile su RaiplaySound un nuovo podcast, firmato dalla giornalista, scrittrice e conduttrice di Fahrenheit Loredana Lipperini, che ripercorre questa vicenda: parliamo di Omissis. Graziella De Palo, una storia italiana. Un progetto ispirato da L’arrivo di Saturno, libro dell’autrice pubblicato da Bompiani (qui l’intervista de ilLibraio.it in occasione dell’uscita del volume).

Con l’ausilio di testimonianze (fra gli altri, di Andrea Purgatori, Edoardo Albinati, Amedeo Ricucci, Valter Vecellio, Antonella Beccaria e Massimo Lugli), e gli interventi di prima mano tratti dagli archivi e il contributo di tre attori come Valentina Carnelutti, Maria Paiato e Massimo Popolizio, il podcast racconta gli anni nerissimi dell’Italia attraverso una grande amicizia femminile.

Omissis, inoltre, andrà in scena dal vivo a Ravenna per la Festa di Radio3, in diretta dal Teatro Dante Alighieri, domenica 2 ottobre alle ore 11.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Fotografia header: Loredana Lipperini (foto di Pasquale di Blasio)

Libri consigliati