Che cosa si legge d’estate? Si riprendono i classici più amati, oppure ci si fa incuriosire dalle novità o, ancora si “smaltiscono” le pile di volumi accumulate durante l’anno? Ecco i libri più letti in estate dai nostri lettori, in base ai titoli segnalati durante l’iniziativa social #LibroInVacanza2016

Che cosa si legge d’estate? Si riprendono i classici più amati, oppure ci si fa incuriosire dalle novità o, ancora, si “smaltiscono” le pile di volumi accumulate durante l’anno?

Per provare a rispondere a questa domanda, dal 18 luglio al 31 agosto, il sito de ilLibraio.it ha raccolto le letture estive dei sui lettori. In più di 4.000 hanno compilato l’apposito form nella pagina #LibroInVacanza2016, segnalando oltre 2.000 titoli.

Ogni settimana la redazione si è occupata di creare una “nuvola” grafica che elencasse i volumi più letti e l’ha pubblicata sulla pagina dedicata all’iniziativa, oltre che sui social. Anche su Facebook e Twitter oltre un migliaio di utenti hanno risposto con entusiasmo e interesse segnalando le loro letture sotto l’ombrellone.

Conclusasi l’iniziativa, la redazione ha stilato una “classifica finale” dei libri più letti che riportiamo qui in fondo, ma che, come abbiamo già detto, si basa solamente sui titoli segnalati dai lettori che hanno partecipato all’iniziativa dell’estate.

Le sorprese non sono poche, a partire dalla “vittoria” ex aequo di due libri di cui si è parlato molto: La ragazza del treno (Piemme) di Paula Hawkins, pubblicato lo scorso anno, tornato al centro dell’attenzione in vista del film che uscirà a breve. E 7-7-2007 (Sellerio), la nuova indagine del vicequestore Rocco Schiavone, nato dalla penna di Antonio Manzini, che sta per sbarcare sul piccolo schermo.

A seguire Io Prima di te (Mondadori) di Jojo Moyes, storia d’amore ora sul grande schermo. Poi Robert Galbraith, aka J.K. Rowling, con La via del male (Salani), il nuovo volume della serie di gialli che vedono protagonista l’investigatore Cormoran Strike (in attesa dell’ottava storia di Harry Potter, in libreria sempre per Salani il 24 settembre).

Investigatori a parte, la suspense sembra fare da padrona in questa estate 2016: molto letti anche il thriller Incubo, di Wulf Dorn (Corbaccio), e La lettera di Kathryn Hughes (Nord), la misteriosa storia rivelata da una missiva rinvenuta per caso.

Novità o comunque libri recenti, ma non solo: Cent’anni di solitudine (Mondadori) di Gabriel Garcia Marquez, così come Anna Karenina Garzanti) di Lev Tolstoj e Il buio oltre la siepe (Feltrinelli) della scrittrice Harper Lee, sono tra i trenta libri più letti in estate da chi ha partecipato all’iniziativa.

Una sorpresa nella speciale “classifica” è stato il libro L’ultimo respiro di Luigi Martinuzzi, pubblicato dalla piccola casa editrice Leone.

Ecco la “nuovola” che riporta i 30 libri più letti e inseriti nella pagina dedicata all’iniziativa #LibroInVacanza2016.

#LibroInVacanza2016

E ora è il momento di pensare alle letture autunnali…

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...