La quarta edizione del Festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” si terrà ad Alessano dal 17 al 20 maggio e a Lucugnano dal 21 al 27 maggio, nel cuore del Salento – Il programma e le novità

La quarta edizione del Festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” si terrà ad Alessano dal 17 al 20 maggio e a Lucugnano dal 21 al 27 maggio, nel cuore del Salento. Il Festival Armonia, diretto da Mario Desiati, è organizzato con il contributo della Regione Puglia e del Comune di Alessano.

La manifestazione, come ricorda un comunicato, ha sempre avuto presente l’importanza della relazione sociale e del valore delle reti di collaborazione. È per questo che l’organizzazione di questa quarta edizione vede al timone i due Presìdi del Libro Capo di Leuca e Alessano, e la collaborazione di molti dei Presìdi del Libro sparsi sul territorio regionale.

festival armonia

La novità di questa edizione è la collaborazione instaurata con il Premio Strega: l’accordo sottoscritto con la Fondazione Bellonci prevede la partecipazione dei dodici semifinalisti della 72esima edizione al Festival, nei giorni dal 17 al 20 maggio a Alessano, in Piazza Castello.

Il programma degli incontri della prima settimana è così articolato: il 17 maggio Silvia Ferreri, Sandra Petrignani e Yari Selvetella; il 18 maggio Elvis Malaj, Lia Levi e Carlo Carabba; il 19 maggio Andrea Pomella, Francesca Melandri e Carlo D’Amicis; il 20 maggio Angela Nanetti, Marco Balzano e Helena Janeczek.

Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci, sabato 19 maggio terrà la tradizionale lectio magistralis rivolta a una selezione di allievi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Lecce, che quest’anno avrà come argomento “Il Libro”. In questa circostanza, saranno premiati i due vincitori, uno per la categoria Biennio e uno per la categoria Triennio, della seconda edizione del Concorso letterario “Spirito d’Armonia”.

Il programma letterario della prima settimana è integrato da due appuntamenti. Il primo è un seminario che si terrà venerdì 18 maggio, rivolto a genitori, insegnanti della scuola dell’infanzia e pediatri, e riguarda l’importanza della lettura ad alta voce nei primi anni di vita dei bambini. Il secondo è un convegno che si terrà sabato 19 maggio e che coinvolgerà gli amministratori e gli operatori culturali delle venti Città che Leggono della Provincia di Lecce, finalizzato alla sottoscrizione di un Patto per la Lettura provinciale.

La seconda settimana del Festival Armonia si terrà a Lucugnano, presso Casa Comi, per rendere omaggio al poeta Girolamo Comi di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo della morte, con l’appoggio dell’assessore alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone. Presso Casa Comi si terranno gli incontri con gli scrittori invitati dal
Desiati, secondo il seguente calendario: giovedì 24 maggio, dopo l’apertura della mostra e un ricordo di Girolamo Comi, ci sarà l’attrice Chiara Francini; venerdì 25 Emanuela Canepa e Giorgia Lepore, per chiudere con un omaggio al compianto Alessandro Leogrande a cura di Desiati, Nadia Terranova e Salvatore Tramacere; sabato 26 maggioChiara Valerio, direttrice editoriale di Marsilio, il poeta Franco Arminio e l’ungherese András Forgách; domenica 27 maggio il regista Enrico Vanzina, la scrittrice pugliese Gabriella Genisi e la giornalista Concita De Gregorio.

Nella settimana dedicata a Comi entreranno nel vivo i programmi di Armonia Scuola, che include gli incontri con gli ospiti del Festival che si tengono presso gli Istituti scolastici di ogni grado. Tra gli ospiti, la scrittrice Moony Witcher, autrice della saga La bambina della Sesta Luna.

Il programma completo sul sito ufficiale.

Libri consigliati