Pubblicazioni letterarie dal gusto raffinato e opere di rottura per la nuova casa editrice fondata da Laura Putti (nella foto) – I particolari sul progetto e le prime uscite (si comincia con “La donna nuda” dell’uruguayana Armonìa Somers, e ad aprile Bernardo Valli scrive di Italo Calvino)

Una nuova casa editrice è al debutto: parliamo di Ventanas, che nasce con l’obiettivo, ambizioso, di “lanciare nel panorama editoriale italiano libri e autori ancora inesplorati, per offrire ai lettori più esigenti e curiosi una varietà di pubblicazioni selezionate con i criteri del gusto e della ricercatezza”.

A fondare la casa editrice è Laura Putti (in copertina, nella foto di Mauro Guglielmotti). La proposta editoriale spazia dalle novità provenienti dall’America Latina, dalla Francia e dall’Italia ai classici del passato: testi spesso poco conosciuti, selezionati e tradotti dallo spagnolo da Laura Putti e Serena Bianchi. È Paola Vallatta, invece, a curare le traduzioni dal francese.

la donna nuda ventanas

Ventanas si declina su tre diverse collane in base alla lingua di riferimento: Palabras, per lo spagnolo, si muove dal romanzo al saggio, fino alla biografia disegnata; Paroles, per il francese, “va controcorrente con raffinate composizioni del secolo scorso e qualche proposta più attuale”; per la non-fiction e il giornalismo italiano la collana Parole conta sul contributo del giornalista Bernardo Valli.

A marzo, per la collana Palabras, la prima uscita: La donna nuda dell’uruguayana Armonìa Somers, autrice femminista latinoamericana, che firma un romanzo surreale, trasgressivo e ricco di simbolismo che, alla sua prima edizione nel 1950, destò scandalo per la rappresentazione di una sessualità femminile diretta e brutale. Oggi ne conosciamo soltanto la seconda versione, rielaborata da Somers sedici anni dopo attraverso una forma più ricercata e un’atmosfera onirica.

anche gli alberi sono caduti nel bosco

Alla collana Palabras appartiene pure la seconda uscita, Anche gli alberi caduti sono il bosco, della pluripremiata autrice nisei Alejandra Kamiya, nata nel 1966 a Buenos Aires da padre giapponese e madre argentina.

Ad aprile è poi in uscita Italo, a firma di Bernardo Valli: nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, il grande inviato speciale racconta uno degli autori italiani più importanti del Novecento. Non mancano i ricordi legati alla loro amicizia.

“Vogliamo svelare e consegnare nelle mani di un pubblico di lettori capaci di apprezzarle un catalogo di autori indipendenti, originali, coraggiosi nell’affrontare argomenti forti e permeati da un impegno sociale e politico“, sottolinea Laura Putti.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Fotografia header: Laura Putti, fondatrice di Ventanas, nella foto di Mauro Guglielmotti

Libri consigliati