Nelle scorse settimane spesso si è fatto il nome di Elena Loewenthal per la direzione del Salone del Libro di Torino. Ora arriva la notizia della sua conferma alla direzione della Fondazione Circolo dei lettori…

Nelle scorse settimane spesso si è fatto il nome di Elena Loewenthal per la direzione del Salone del Libro di Torino (dal 2024). Com’è noto, dopo le polemiche legate alla decisione di ritirarsi dalla corsa alla direzione da parte di Paolo Giordano, la decisione sul dopo-Lagioia è stata rinviata a giugno.

Nell’attesa, arriva la notizia della conferma di Elena Loewenthal alla direzione della Fondazione Circolo dei lettori.

Di concerto con la Regione Piemonte, socio unico della Fondazione, il Consiglio di Gestione presieduto da Giulio Biino (e composto da Massimo Pedrana e Elena D’Ambrogio Navone) ha infatti deliberato il rinnovo del suo incarico per il biennio 2023-2024, “visto l’ottimo lavoro svolto dalla direzione in questi anni”.

Dopo il tempo del lockdown e della pandemia e il progressivo ritorno alla socialità culturale, si legge nella nota, “il lavoro continua con la consapevolezza di avere superato anni pieni di eventi inattesi insieme alla comunità di lettori, che continua a vivere il Circolo ogni giorno con le sue attività a Palazzo Graneri della Roccia e a Novara, al Castello Sforzesco. Obiettivo è continuare a sviluppare idee per mettere al centro la lettura come processo di formazione individuale e collettiva, nel segno dell’apertura culturale e della pluralità dei punti di vista. La Fondazione Circolo dei lettori si impegna a esplorare nuove frontiere del territorio del Piemonte e allargare con sempre maggior forza la rete di collaborazioni con i partner culturali, filantropici e del terzo settore di Torino e della Regione”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Fotografia header: Il Circolo dei Lettori di Torino

Libri consigliati