Sono tanti i giovani che sognano di lavorare in una casa editrice ma, nonostante il fascino esercitato dall’universo librario e l’ampia offerta di master, scuole e laboratori, spesso chi inizia questo percorso non è consapevole della difficoltà di trovare lavoro. Proprio per “orientare”, sono in arrivo i corsi sulle “professioni editoriali” di book@ literary agency

Sono tanti i giovani che sognano di lavorare in una casa editrice, e in generale nel mondo del libro. Mondo che, nonostante le trasformazioni (dovute non solo all’impatto del digitale) e le difficoltà (su tutte, il calo dei lettori), conserva un notevole fascino. Per i ragazzi, e non solo, che puntano a trovare un impiego nel settore, non mancano master, scuole, laboratori, corsi. Nonostante il grande interesse per l’universo librario e l’ampia offerta, spesso chi inizia questo percorso non è consapevole della difficoltà di trovare un posto di lavoro in questo ambito; non solo: per fare solo un esempio, molti sognano di diventare editor, ma sono pochi ad aver chiaro cosa faccia un editor.

A questa offerta come detto già ampia ora si aggiungono i corsi sulle “professioni editoriali” di book@ literary agency, che partiranno a fine maggio, e che si rivolgono a coloro “che hanno interesse a conoscere in profondità il funzionamento della filiera editoriale”. Ai partecipanti “verrà spiegato come un libro nasce e arriva fino al lettore, descrivendo nel dettaglio quali sono le mansioni delle diverse figure professionali coinvolte nel processo e quali le competenze richieste”.

L’idea è proprio quella di offrire un orientamento e un approfondimento, prima di affrontare una spesa non indifferente e un impegno assiduo iscrivendosi a un master, ad esempio. A questo proposito, l’intento del percorso – spiegano i promotori – è fornire uno strumento per capire il funzionamento della complessa macchina dell’editoria e, allo stesso tempo, un’opportunità per approfondire ruoli e aree specifiche.

Si tratta di un ciclo di incontri, indipendenti tra loro e strutturati su due weekend ciascuno (12 ore complessive), che si terranno a Milano, cornice di Cascina Torrette di Trenno – quartiere San Siro – sede del centro culturale Mare Culturale Urbano.

Ad oggi è possibile iscriversi a due corsi:
Editor, che offre un’introduzione completa ai processi editoriali di oggi e, visto che l’anonimato e l’alto tecnicismo richiesti all’editor non rendono chiare le sue mansioni al di fuori dall’ambiente editoriale, un inquadramento delle competenze fondamentali del suo lavoro.
Diritto d’Autore, per conoscere un’area di competenze che erroneamente passa spesso in secondo piano rispetto agli altri comparti editoriali, pur essendo, insieme alla redazione, il fulcro del lavoro editoriale.

I corsi saranno tenuti da tutor professionali provenienti dal mondo editoriale: il primo da Mattia De Bernardis, senior editor di Utet, Laura Cerutti, responsabile della Narrativa Italiana Feltrinelli; il secondo da Alessandra Mele, fondatrice di book@ literary agency, Valentina Martello e Valentina Fazio.

Per tutte le informazioni e i dettagli sui costi, è disponibile il sito dell’iniziativa.

Libri consigliati