Durante il Salone del libro di Torino, Teresa Cremisi, oggi alla presidenza di Adelphi, dialogherà con Antonio Sellerio, Antoine Gallimard, Stefano Mauri e Massimo Turchetta – I particolari e il programma della nuova sezione dedicata all’editoria

Che cos’è un editore? Rispondere non è semplice: “un occhio alle vendite e un occhio alla qualità, un occhio al commercio e un occhio allo spirito, un occhio al gusto dell’epoca e un occhio alla posterità”. Inoltre, “il mestiere assume connotazioni molto diverse a seconda del marchio editoriale, e del Paese, in cui si lavora”.

Viene introdotta così la nuova sezione di incontri dedicata all’editoria del Salone Internazionale del Libro di Torino, la cui 36esima edizione è in programma al Lingotto da giovedì 9 a lunedì 13 maggio (con la nuova direzione di Annalena Benini).

A curare la sezione dedicato al “fare i libri” è Teresa Cremisi (qui la nostra intervista), dal 2021 presidente di Adelphi, dopo essere stata a lungo collaboratrice di Antoine Gallimard a Parigi e, fino al maggio 2015, presidente e Ceo del gruppo Flammarion.

Un mestiere da acrobata“, quello dell’editore. E proprio per approfondire le differenze tra editore ed editore e studiare le diverse dinamiche editoriali, Cremisi ha invitato al Salone “editori emblematici” e, a ciascuno di loro, chiederà di raccontare la propria visione, la storia della propria casa editrice e come si svolge la vita quotidiana di un editore.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

GLI INCONTRI IN PROGRAMMA

Teresa Cremisi dialogherà il 9 maggio – dalle ore 16:15 alle 17:15, nella Sala Blu (padiglione 2) – con Antonio Sellerio, direttore editoriale e generale della Sellerio. Poi l’incontro con Antoine Gallimard – il 10 maggio dalle ore 17:15 alle 18:15 sempre nella Sala Blu – nipote di Gaston Gallimard, fondatore della nota casa editrice francese, e  presidente e direttore generale di Madrigall (che oltre a Gallimard raggruppa decine di case editrici).

Si passa poi al dialogo con Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS (ed editore di questo sito, ndr), che si svolgerà l’11 maggio dalle ore 11:30 alle 12:30 nella Sala Blu.

Infine, a chiudere i “dialoghi sull’editoria” al Salone, l’incontro con Massimo Turchetta, direttore generale della Rizzoli, il 12 maggio dalle ore 10:45 alle 11:45 ancora nella Sala Blu.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati