Con le Edizioni Ares in libreria Belos, una nuova collana: le prime uscite sono “Edipo re” e “Antigone” di Sofocle, due classici della tragedia greca – I particolari
Le Edizioni Ares presentano Belos, una nuova collana di classici, contrassegnata da un formato agile e da un impatto grafico dato dal fondo nero.
Come si spiega nella presentazione, nel solco della tradizione di Ares, anche Belos presenta il nome di una freccia: è il dardo degli eroi di Omero, quello che colpisce e attraversa.
Le prime uscite sono Edipo re e Antigone di Sofocle, due classici della tragedia greca, nella traduzione magistrale di Ezio Savino (1949-2014), a dieci anni dalla sua scomparsa.
Entrambi tratti dal ciclo tebano, all’origine della cultura greca, i drammi di Edipo e Antigone, sono in grado di volare nel tempo e di rimanere sempre attuali: con l’Edipo re il lettore si trova davanti a una vera e propria inchiesta in cui il grande Inquisitore, dopo alterne vicende, sviste e depistamenti si scopre a essere il colpevole che cercava. Dietro all’Edipo, sovrano giusto e amato, vi è l’Edipo assassino che condannerà Tebe alla peste.
Scopri le nostre Newsletter
Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it
Edipo, l’eroe degli enigmi, decifra tutto ma non riesce a decifrarsi, come ogni uomo si sfugge, incapace di corrispondere al suo Io più autentico.
Andata in scena per la prima volta nel 442 a.C., Antigone ha attraversato i secoli per dimostrare la libertà di amare e di aderire alle leggi divine, non scritte e immutabili. Queste valgono più di quanto il governo di turno e gli interessi dei potenti stabiliscono e la fedeltà in esse rende l’uomo libero. Antigone, “devota fuorilegge”, sceglie leggi “non di un giorno, non di un’ora” per essere tragicamente e devotamente sé stessa.
Scopri la nostra pagina Linkedin
Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it
Ad avvicinare il lettore al testo di Antigone, un invito alla lettura di Cristina Dell’Acqua, scrittrice e classicista, mentre l’Edipo re è presentato e introdotto da Silvia Stucchi, saggista e docente di Letteratura classica.
La prossima uscita, a maggio 2025, prevede l’Edipo a Colono, sempre nella traduzione di Ezio Savino e con l’introduzione dalla poetessa Rosita Copioli.
Scopri il nostro canale Telegram
Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati